Chelsea, esonerato Lampard: ecco Tuchel e non Allegri

Martedì 26 Gennaio 2021 di Eleonora Trotta
Lampard

Lo storico legame tra Lampard e il Chelsea non è bastato.

La decisione dei Blues è stata “sofferta” ma anche irrevocabile quando, ieri mattina, il patron Abramovich ha esonerato il tecnico inglese 42enne. Lampard ha pagato i risultati negativi in campionato, le sconfitte con le big e soprattutto un rapporto complicato con il gruppo tedesco della squadra. Nonostante il feeling dei Blues con i tecnici italiani e i contatti con l’agente di Allegri, Branchini, il Chelsea ha deciso di non presentare offerte al livornese nel mirino della Roma. Il club londinese ha preferito ascoltare i desideri dei vari Havertz, Werner e Ruediger, che hanno sponsorizzato l’arrivo del loro connazionale, Tuchel. Quindi sarà l’ex Psg il nuovo allenatore della squadra di Stamford Bridge, costretta ora a risalire la classifica dopo la campagna monstre della scorsa estate.

LOW COST
Quello della Serie A è invece un calciomercato all’insegna del low cost, ma particolarmente vivace in questa fase finale. Perché nella settimana dell’ufficialità di Kokorin, nuovo bad boy della Fiorentina innamorato della Roma, si scatena il valzer degli attaccanti della serie A. Con Lasagna ormai del Verona per 9,5 milioni di euro, e lo spagnolo Llorente virtualmente dell’Udinese, insieme (forse) all’ex milanista Cutrone. Quest’ultimo ha detto sì alla famiglia Pozzo preferendo la proposta dei friulani a quella di Benevento e Parma. L’affare è agevolato proprio dagli ottimi rapporti del suo entourage, che ha deciso di riportare subito in Italia il classe ‘98 dopo il flop alla Fiorentina e il rientro al Wolvehampton. Operazione nostalgia anche per il Cagliari: ieri Asamoah è sbarcato in Sardegna, per sostenere i test Covid e le visite mediche prima della firma sul contratto fino a giugno con opzione per un’altra stagione. Si tratta del terzo rinforzo per Di Francesco, che in questa sessione ha già accolto Duncan e soprattutto Nainggolan dall’Inter. Ancora più scatenato in questo rush finale il Torino. La doppietta contro il Benevento ha convinto i granata a respingere le offerte per Zaza, e a scaricare Bonazzoli, ad un passo dal Crotone. Il presidente Cairo sta trattando Diaw del Pordenone, pronto a lasciare la B per la Serie A. Ma il preferito di Nicola si conferma Sanabria del Betis Siviglia. L’allenatore piemontese ha già lavorato in Liguria con l’ex giallorosso e per questo è in pressing affinché si possa realizzare in fretta questo affare. Non solo attacco. Il presidente Cairo vuole consegnare a Nicola anche un centrocampista. Due i nomi, al momento, più attuali: Lerager del Genoa e Gedson Fernandes, di proprietà del Benfica. C’è anche Diawara della Roma, contrario al momento a lasciare la Capitale.

GOMEZ VALUTATO 8-9 MILIONI
Intanto, a breve è attesa l’ufficialità del Papu Gomez al Siviglia. L’operazione, impostata sulla base di 8-9 milioni di euro con bonus, procede spedita. In rotta con Gasperini, l’argentino è apparso subito entusiasta di sposare il progetto del ds Monchi che gli ha garantito un contratto importante sui 3 milioni di euro a stagione. Da Bergamo a Benevento. Chiuso De Paoli, il club sannita ora aspetta novità da Eder. L’ex Inter piace molto anche al Parma. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA