Europa League

HJK Helsinki-Roma 1-2: Mourinho vince in Finlandia e ritrova il gol di Abraham. Contro il Ludogorets decisiva

I giallorossi a caccia della seconda vittoria nel girone per sperare ancora nella qualificazione

Mercoledì 26 Ottobre 2022

95' FINISCE QUI. VINCE LA ROMA

La Roma vince due a uno e la prossima settimana contro il Ludogorets, all'Olimpico, si giocherà il passaggio del turno. "Basta" vincere per prendersi il secondo posto.

Una vittora fondamentale per Mou, che la porta a casa grazie alla rete di Abraham e all'autorete di Hoskonen. Inutile il momentaneo pareggio di Hatemaj. 

90' Occasione per Shomurodov

Occasione per Shomurodov, che attacca centrale e trova lo spazio per andare alla conclusione. Hazard esce e tocco il mezzo pallonetto tentato dall'uzbeko. 

82' ANNULLATO IL GOL DEL PARI

Così come nel primo tempo, dopo un controllo al Var annullato il gol, questa volta dell'Helsinki. Fallo in attacco prima della meravigliosa conclusione di Browne, con Cristante toccato sul viso e che rimane a terra. Si rimane sul due a uno per la Roma. 

80' PAREGGIO HELSINKI

Arriva il pareggio dell'Helsinki, con un gol pazzesco di Browne: pallone che esce fuori dall'area, arriva intorno ai 35 metri, Browne la impatta di prima intenzione e la spara sotto la traversa anche per via di una deviazione di Abraham. 

77' Boujellab impegna Rui Patricio

E' il neo entrato Boujellab a mettere paura a Rui Patricio. Conclusione dalla destra, Rui Patricio blocca in due tempi. 

75' Pericoloso L'Helsinki

Soiri se ne va sulla destra e mette un pallone velenoso in mezzo. Nessun compagno di squadra però è pronto all'intervento. Si salva la Roma. 

61' Autorete di Hoskonen e non gol di Abraham

La Roma è avanti grazie all'autorete di Hoskonen e non al gol di Abraham. E' il difensore dell'Helskinki a battere il proprio portiere Hazard sul tiro di El Shaarawy

61' GOL ROMA, ANCORA ABRAHAM

Dopo il controllo al Var è regolare il gol di Abraham, che trova la doppietta personale. Calcia El Shaarawy, l'attaccante inglese è sulla traiettoria e tocca spiazzando Hazard. Due a uno Roma.

61' La Roma non trova spazi

Cerca di gestire Pellegrini, e di aprire spazi dove non ce ne sono, magari con il lancio lungo improvviso come pochi istanti fa per Zalewski, che però è chisuo, a destra, dalla difesa di casa. 

53' GOL HELSINKI

Arriva improvviso e inaspettato il pareggio dell'Helsinki, con l'ex calciatore della Reggina Hatemaj. Pallone che arriva in mezzo all'area di rigore, troppo spazio per il centrocampista che di destro fulmina Rui Patricio. Ma la difesa giallorossa dorme clamorosamente. Con Mancini il maggiore indiziato nell'occasione 

50' Destro si Abraham di poco a lato

Ancora Abraham, che stasera sta giocando bene e ai suoi livelli. Destro a giro dell'attaccante inglese dai 25 metri che si perde di poco a lato. 

46' Iniziata la ripresa

Iniziata la ripresa a Helsinki. Nessun cambio per la Roma. 

45' ROMA AVANTI

Finisce il primo tempo, e Roma avanti grazie alla rete di Abraham. Dopo un avvio un po' così, bene i giallorossi, che con personalità hanno alzato il ritmo durante la sfida. Prima traversa di Cristante, poi annullato proprio un gol al centrocampista per fuorigioco di Volpato, poi la rete dell'attaccante, al primo centro in Europa League in questa stagione. 

41' GOL ROMA, SEGNA ABRAHAM

Stavolra è tutto buono. Segna Abraham. Punizione pennellata di Pellegrini, sfera che arriva ad Abraham che stacca di testa e finalmente trova la rete. Roma avanti, con il primo gol in Europa League dell'attaccante inglese. Che si sblocca. E sblocca la partita. 

40' Volpato crossa, ma nessuno ci arriva

Dieci minuti quasi di noia. Poi s'accende Volpato che se ne va a destra e mette un ottimo pallone in mezzo. La sfera arriva sul secondo palo dove El Shaarawy però è in ritardo. 

30' ANNULLATO IL GOL DI CRISTANTE

Annullato il gol di Cristante. Sul colpo di testa Volpato era davanti ad Hazard, anzi attaccato al portiere dell'Helsinki. Il Var chiama l'arbitro ch va a rivedere e poi annulla. 

28' GOL ROMA, SEGNA CRISTANTE

Prima la traversa, adesso il gol. Calcio d'angolo per la Roma, svetta Cristante sul primo palo, che la tocca quel tanto che basta per spedire sul secondo palo dove Hazard non può davvero fare nulla. Roma avanti. 

25' Abraham ci prova col destro

Roma che ha alzato il ritmo, con Abraham che si crea lo spazio e ci prova col destro. Parata di Hazard.

22' Pellegrini respinto

Sgasa El Sha sulla sinistra, che mette in mezzo, Volpato fa velo per Pellegrini che colpisce a colpo sicuro da dentro l'area. Ma il desto è respinto sempre dalla difesa di casa. 

20' Traversa di Cristante

Traversa di Cristante, che colpisce di testa anticipando tutti sul primo palo. Poi la sfera arriva dalle parti di Vina che colpisce, sulla linea la sfera rimbalza su Mancini e finisce sul legno. Azione incredibile e l'Helsinki si salva.

12' Murato El Shaarawy

Percussione centrale di El Shaarawy, che trova un po' di spazio e va pure al titolo. Conclusione murata dalla difesa di casa. 

9' Volpato non trova Abraham

Buono spunto di Volpato, che arriva sul fondo e ha lo spazio per ragionare. Però poi è poco preciso nel servire Abraham, e l'Helsinki spazza. 

4' Helsinki pericoloso

Pericoloso l'Helsinki, che è partito a razzo. Calcio d'angolo per i padroni di casa e colpo di testa di Browne che Rui Patricio blocca. Roma leggermente in difficoltà in questo avvio. 

2' Fase di studio

I primi minuti sono di studio, con i padroni di casa che cercano il pressing alto

1' Iniziata la partita

Iniziata la partita a Helsinki. Il primo pallone lo muove la Roma. 

La formazione ufficiale dell'HJK Helsinki

(3-5-2): Hazard; Hoskonen, Halme, Peltola; Sairi, Lingman, Väänänen, Hetamaj, Browne; Hostikka, Abubakari

La formazione ufficiale della Roma: sorpresa Volpato

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Viña; Zalewski, Cristante, Camara, El Shaarawy; Pellegrini, Volpato; Abraham

Quattro giorni dopo la sconfitta contro il Napoli in Serie A, 0-1 allo stadio Olimpico, la Roma torna a giocare in Europa League. I giallorossi saranno ospiti dell'l’HJK Helsinki alla Bolt Arena, in una gara importantissima per la classifica del girone C. La squadra di Mourinho, attualmente terza con quattro punti, è a tre lunghezze di distanza dal Ludogorets, e a sei dal Betis Siviglia capolista.

L'unica vittoria nell'Europa League 2022/2023 della Roma risale proprio alla gara d'andata: se non trovasse il successo contro l’HJK si tratterebbe del record negativo di punti nella fase a gironi della competizione, furono 9 nella stagione 2019/20. Nessuna squadra di questa Europa League ha subito più tiri dell’HJK Helsinki (86). La Roma è invece la terza per conclusioni tentate (65), dietro a Manchester United (85) e Arsenal (68).

Le probabili formazioni 

HJK (3-4-3) – Hazard; Raitala, Hoskonen, Peltola; Soiri, Boujellab, Tanaka, Browne; Olusanya, Radulovic, Riski. All. Koskela

ROMA (3-5-2) – Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Zalewski, Pellegrini, Cristante, Camara, El Shaarawy; Belotti, Abraham. All. Mourinho

 

Dove vedere HJK Helsinki-Roma in tv e streaming

Il calcio d'inizio è fissato alle 21.00; la partita sarà trasmessa in diretta in chiaro su TV 8 e in streaming su Sky Go, Now tv e da Dazn, visibile per i suoi utenti sulle smart tv di ultima generazione compatibili con l'app, e, sempre grazie a quest'ultima, su tutti i televisori collegati al TIMVISION BOX, ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S) o ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast o simili. Il match sarà visibile anche Sky Sport, sui canali 201 (Sky Sport Uno), 213 (Sky Sport 4K) e 252 (Sky Sport). La diretta testuale su ilmessaggero.it

Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre, 00:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci