La Fifa denuncia Blatter: «Gestione criminale del progetto sul museo del calcio»

Martedì 22 Dicembre 2020
museo del calcio fifa

La Fifa ha denunciato Sepp Blatter per la gestione del progetto Museo del calcio di Zurigo da parte dell'ex presidente della Federcalcio mondiale. La denuncia penale è stata presentata in Svizzera dopo che un'indagine condotta da esperti ha rivelato «prove di una presunta cattiva gestione criminale da parte di Blatter e delle società da lui nominate nel quadro di un progetto sul museo del calcio».

Il Museo, che è stato chiuso meno di un anno dopo l'apertura nel 2016, è costato 500 milioni di franchi svizzeri (circa 462 milioni di euro), che secondo la Fifa «avrebbero potuto e dovuto essere destinati allo sviluppo del calcio mondiale».

Il Fifa Museum di Zurigo, la cui costruzione è stata voluta da Sepp Blatter, presidente deposto e sospeso, è stato inaugurato nel febbraio 2016 dall'attuale presidente Gianni Infantino, il giorno dopo la sua elezione. La politica di riduzione dei costi ha però portato alla chiusura già nel novembre dello stesso anno. L'edificio comprendeva 3.000 metri quadrati di spazio espositivo, sale per eventi e catering oltre a 34 appartamenti e uffici che possono ospitare circa 140 dipendenti. Nel breve periodo di apertura è stato visitato da una media di 11mila persone al mese.


© RIPRODUZIONE RISERVATA