Ecco i quarti di finale, Klopp torna a Dortmund. L’Athletic riceve il Siviglia, c’è Braga-Shakhtar

Mercoledì 6 Aprile 2016 di Benedetto Saccà
Jurgen Klopp, 48 anni, allenatore del Liverpool ed ex tecnico del Borussia Dortmund
La settimana di coppe e di campioni si concluderà domani con la consueta serata del giovedì dedicata dall’Europa League. Quarti di finale, partite di andata: in perfetto allineamento con la Champions. Per cominciare, va detto che il calendario opporrà l’Athletic Bilbao al Siviglia, il Braga allo Shakhtar Donetsk, il Borussia Dortmund al Liverpool e il Villarreal allo Sparta Praga.

Ad affascinare, naturalmente, saranno in particolare il derby spagnolo e il duello del Westfalenstadion di Dortmund. Del resto il Siviglia detiene il trofeo e ha battuto i baschi già per 2-0 nella gara della Liga, mentre l’Athletic nei turni precedenti è riuscito nell’impresa di aver piegato squadre di spessore come il Marsiglia e il Valencia. Insomma, a ben vedere, sarà un confronto imbevuto di equilibrio. E, d’altronde, è pure la classifica del campionato spagnolo a certificarlo, visto che al momento l’Athletic di Ernesto Valverde e il Siviglia di Unai Emery occupano, in sincronia, la sesta posizione con 48 punti ciascuno.

Quanto alla partita di Dortmund, indimenticabile sarà di certo il ritorno di Jurgen Klopp, il tecnico del Liverpool, nella casa che lo ha curato e cullato addirittura per sette stagioni. Perché, in Westfalia, Klopp ha conquistato due campionati, due supercoppe nazionali e una coppa di Germania, e ha anche saputo accompagnare il Borussia alla finale della Champions del 2013, poi persa nella cornice di Wembley al cospetto del Bayern Monaco di Jupp Heynckes (1-2). Una meravigliosa fiaba di calcio, colorata da geometrie di gioco stupende. Sarà una notte densa di sentimenti, di ricordi, e di emozioni; e a tanti occhi, c’è da scommetterci, si affaccerà una lacrima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci