La Francia senza problemi, battuta 3-1 la Polonia. Mbappé manda Deschamps ai quarti

Mbappé capocannoniere del Mondiale con cinque reti fino a questo momento

Domenica 4 Dicembre 2022 di Giuseppe Mustica
Diretta Francia-Polonia dalle 16,00: probabili formazioni e dove vederla in tv e in streaming

La Francia è la terza squadra qualificata ai quarti di finale della Coppa del Mondo. La truppa di Deschamps, trascinata da un Mbappé in versione pallone d'oro, supera 3-1 la Polonia: apre la partita, allo scadere del primo tempo, l'attaccante del Milan Giroud. Nella ripresa il fenomeno del Psg fa doppietta e al minuto 99, Lewandowski, dagli undici metri, batte Lloris. C'è voluto comunque il miglior Mbappé per riuscire a vincere: è in uno stato di grazia il francese, che trova il nono gol Mondiale - mai nessuno prima di lui era riuscito, a nemmeno 24 anni, a toccare questa cifra - e trascina i compagni. Suo anche l'assist per la rete che ha permesso alla Francia di andare nello spogliatoio in vantaggio. Un pallone illuminante per Giroud che senza nemmeno guardare la porta ha incrociato col sinistro e ha battuto Szczesny. A differenza di quello visto contro l'Argentina, però, la Polonia non ha deluso. Anzi, prima di andare sotto è stato Zielinski ad avere la migliore occasione della partita centrando clamorosamente e da pochi passi Lloris.

Un'occasione enorme, non sfruttata, che avrebbe potuto dare un senso diverso alla partita. Forse.

Sì, forse, perché questo Mbappé è davvero ingiocabile per tutti e quando accelera è straripante. Oltre ad unire ad una velocità supersonica anche una classe cristallina. Capocannoniere del Mondiale con cinque reti fino al momento, e adesso i campioni del Mondo in carica aspettano la vincente di Inghilterra-Senegal in programma alle 20. Prenotato lo scontro con Kane

SECONDO TEMPO

99' GOL POLONIA: Al secondo tentativo Lewandowski non sbaglia e spiazza Lloris. 

98' Sbaglia dal discetto Lewandowski, ma il rigore è da ripetere: troppi francesi in area di rigore. Lloris aveva bloccato la conclusione. 

96' Rigore per la Polonia dopo controllo Var: fallo di mano di Upamecano.

91' GOL FRANCIA: Non ci sono parole per descrivere Mbappé: quinto gol al Mondiale con un tiro potente e preciso che si spegne lì, proprio sotto l'incrocio, sul secondo palo: Szczesny tocca, ma non riesce a deviare. Gol bellissimo. 

88' Ammonito Cash, che stende Thuram. 

81' Destro di Theo Hernandez, che si ritrova lì un pallone vagante: conclusione alta dell'esterno del Milan. 

75' GOL FRANCIA: come appena detto. Raddoppia la Francia, e lo fa con la rete di Mbappé che praticamente chiude la partita. Contropiede francese partito da un rilancio di Griezmann. Giroud controlla e serve Dembele, che attacca lo spazio e poi serve dall'altro lato Mbappé: controllo, conclusione violenta dal limite dell'area, sotto la traversa, che praticamente chiude la partita. Quarto centro al Mondiale per il calciatore del Psg. 

73' Non trova spazio la Polonia, che adesso ha leggermente alzato il ritmo. Ma la squadra ha avuto il merito di rimanere in partita per giocarsi il tutto per tutto. Anche se adesso Mbappé ha qualche spazio in più che potrebbe sfruttare se servito correttamente da un momento all'altro. 

63' Al momento sembra in totale controllo la Francia, che con pazienza cerca il varco giusto per chiudere la partita. La Polonia non riesce a ripartire. 

57' Mbappé converge e calcia col destro: conclusione deviata che taglia fuori Szczesny ed esce fuori di poco. 

53' Mbappé premia l'inserimento di Rabiot a sinistra, il centrocampista della Juventus mette in mezzo, ma bereszynski è ben appostato e respinge la minaccia. 

48' Va direttamente in porta Griezmann, Szczesny interviene con i pugni. 

47' Dembele se ne va a destra, Bereszynski lo stende sul lato corto dell'area di rigore: punizione e giallo per il difensore della Sampdoria. 

46' iniziata la ripresa, nessun cambio per i due tecnici. 

PRIMO TEMPO

47' Finisce il primo tempo. Avanti la Francia grazie alla rete di Giroud

44' GOL FRANCIA: nel momento più difficile la Francia passa con Giroud. Mbappé ha un poco di spazio e serve in profondità l'attaccante del Milan, che attacca lo spazio e di prima intenzione, col mancino, in diagonale, manda alle spalle di Szczesny

38' Polonia pericolosissima dalle parti di Lloris: azione che parte dalla sinistra, pallone che arriva a Zielinski dentro l'area di rigore, conclusione a colpo sicuro che centra però il portiere del Tottenham, poi ci prova ancora il giocatore del Napoli, murato. La sfera arriva a Szymanski che supera anche l'estremo difensore francese ma trova Varane sulla linea che salva. 

33' Punizione di Lewandowski dal limite dell'area: barriera piena. 

29' L'occasione migliore della partita è quella capitata a Giroud: la Francia recupera palla, Dembele mette di prima intenzione in mezzo dalla destra, ma lo fa con troppa potenza e l'attaccante del Milan ci arriva lungo in spaccata e mette fuori con Szczesny fuori causa. 

25' Si è svegliata la Polonia, che intanto ha preso le misure alla squadra di Deschamps e poi, con una certa regolarità adesso, rimane nella metà campo della Francia

21' Sempre e solo Lewandowski per la Polonia: pallone catturato dall'attaccante del Barcellona, sinistro dai 25 metri che esce fuori di poco con Lloris che sembrava, comunque, sulla traiettoria. 

16' S'accentra e conclude Dembelé: sinistro però debole e pure centrale, blocca senza problemi Szczesny

15' Rispetto all'ultima partita contro l'Argentina, non è cambiato l'atteggiamento della Polonia che ancora oggi, contro la Francia, attende e lascia il solo Lewandowski lì davanti a cercare di tenere su qualche pallone. 

11' Francia padrona del campo. Ancora Mbappé, di nuovo in mezzo, sul secondo palo c'è Dembelé che però cincischia e non e la sua conclusione viene respinta. 

9' S'accende Mbappé, che arriva sul fondo a sinistra e mette in mezzo, Giroud non ci crede e non attacca la sfera. Bereszynski mette in angolo. 

5' Azione della Polonia a destra, cross di Szymanski che però Lloris legge bene e blocca. 

4' La squadra di Deschamps è partita a mille: calcio d'angolo, Varane salta più in alto di tutti, ma non trova lo specchio della porta. Sfera alta. 

1' Subito Francia: punizione di Griezmann però troppo lunga che non trova nessuno sul secondo palo. 

1' Iniziata la partita. 

Squadre in campo, tutto pronto per Francia-Polonia. 

Francia-Polonia, le formazioni ufficiali

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris, Koundè, Varane, Upamecano, T.Hernandez; Rabiot, Tchouaméni; Dembelè, Griezmann, Mbappè; Giroud.
POLONIA (3-4-2-1): Szczesny; Bereszynski, Glik, Kiwior; Cash, Szymanski, Krychowiak, Frankowski; Zielinski, Kaminski; Lewandowski. 

Dove vedere Francia-Polonia in diretta tv e in streaming

Francia-Polonia è in programma domenica alle 16:00 all’Al-Thumama Stadium di Doha. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1 (canale numero 1 e 501 del digitale terrestre). Il match sarà visibile anche in streaming su RaiPlay. Per assistere alla partita da smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basterà accedere al sito. Diretta testuale su IlMessaggero.it

Ultimo aggiornamento: 6 Dicembre, 08:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci