La morte di Davide Astori, «certificato medico falso», aperta una nuova inchiesta

Domenica 7 Luglio 2019
La morte di Davide Astori, «certificato medico falso», aperta una nuova inchiesta
1

Davide Astori, scatta una seconda inchiesta sulla morte del capitano della Fiorentina, deceduto in albergo il 4 marzo 2018 a Udine mentre si trovava con la squadra nel ritiro pre-partita. La procura di Firenze ha aperto un fascicolo per  falso materiale commesso da pubblico ufficiale indagando in concorso due persone riguardo a un certificato medico relativo a un esame cui Astori, in realtà, non sarebbe mai stato sottoposto. Uno dei nomi del nuovo fascicolo risulta quello del professor Giorgio Galanti, già indagato col professor Francesco Stagno nell'inchiesta principale, quella per omicidio colposo, che è arrivata alla conclusione delle indagini.

Davide Astori, un anno fa la morte. I genitori: «Ricordatelo». Applausi negli stadi
Astori, Bonucci: «Il suo sorriso tra i ricordi più belli». Buffon: «Davide è sempre stato un soffio d'aria pulita e rigenerante»

L'altro indagato per falso è una dottoressa con specializzazione in Cardiologia e in Medicina dello sport.

Il pm Antonino Nastasi ha convocato entrambi per essere interrogati e ha notificato loro un invito a comparire. Nei prossimi giorni devono presentarsi coi rispettivi difensori in procura. Galanti è difeso dall'avvocato Sigfrido Fenyes, la dottoressa è difesa da legali incaricati da poco, Antonio Olmi e Chiara Bandini. La svolta per dare l'avvio all'inchiesta-bis ci sarebbe stata una ventina di giorni fa quando a Careggi il personale di polizia giudiziaria della procura ha effettuato una nuova perquisizione da cui è emerso il certificato predatato.
 
 


Il documento contribuisce a stabilire l'idoneità alla pratica agonistica ma potrebbe risultare falso poiché attesterebbe l'esito positivo di un particolare esame cardiologico che in realtà non sarebbe mai stato eseguito. E per gli inquirenti la dottoressa sarebbe il medico che, in concorso con Galanti, avrebbe redatto il certificato. Dall'atto risulta che un particolare esame cardiologico venne effettuato su Astori nel luglio 2017 in periodo di visite medico sportive prima del ritiro precampionato.
 


Tuttavia la procura ritiene il contrario, ossia che il certificato sia stato stilato solo la primavera scorsa e che, quindi, non è autentico. Secondo l'inchiesta per omicidio colposo, Davide Astori morì per la mancata diagnosi di una patologia cardiaca che era tale da impedirgli di proseguire la carriera di calciatore. La diagnosi corretta, per il pm, non fu fatta perché mancavano esami che avrebbero potuto rivelare la patologia insorgente. Il certificato, che il pm ritiene falso, mostrerebbe invece che i medici decisero che Astori era idoneo al calcio agonistico essendo in possesso di tutte le informazioni medico-scientifiche necessarie.

Ultimo aggiornamento: 20:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci