Carta Covisoc, cos'è e perché potrebbe non bastare ad annullare i 15 punti di penalizzazione della Juventus

Secondo i legali bianconeri, il documento proverebbe che l'inchiesta è iniziata ben prima di quanto risulta ufficialmente dagli atti

Sabato 11 Marzo 2023 di Alessio Esposito
Carta Covisoc, cos'è e perché può annullare i 15 punti di penalizzazione della Juventus

La Juventus avrà accesso alla "carta Covisoc". Lo ha deciso il Consiglio di Stato, respingendo l'istanza della Figc contro la decisione del Tar del Lazio che dispone la consegna del documento ai legali e ai consulenti degli ex dirigenti juventini Fabio Paratici e Federico Cherubini. Ricevuto il decreto, la Federcalcio si è subito attivata con la Covisoc per la consegna della "carta" nella giornata di oggi.

Plusvalenze Juventus, respinto il ricorso della Figc sulla carta Covisoc

Cos'è la carta Covisoc

Ma perché questo documento è così importante e quali risovolti potrebbe avere sull'inchiesta plusvalenze? Innanzitutto è importante chiarire di cosa si tratta: la "nota 10940" è una comunicazione della Covisoc alla Procura Federale del 14 aprile 2021, un documento che la Juventus non ha mai potuto visionare. Il procuratore Giuseppe Chiné, infatti, ha chiarito che il carteggio non fa parte della documentazione acquisita nell'ambito del procedimento disciplinare a carico della società bianconera.

Juventus, penalizzazione annullata?

Ebbene, secondo la difesa della Juventus, la "carta Covisoc" proverebbe invece che l'inchiesta è iniziata ben prima di quanto risulta ufficialmente dagli atti.

Se i legali dei bianconeri riuscissero a dimostrarlo, allora l'intero processo sportivo sarebbe invalidato per vizio di forma. La palla a questo punto passa al Collegio di Garanzia del Coni, che dovrà esprimere un giudizio di legittimità - e non di merito - sulla decisione della Corte d'Appello federale di infliggere 15 punti di penalizzazione alla Juventus. La "carta Covisoc" può risultare decisiva: se venisse riscontrato il vizio di forma, la penalità inflitta alla società bianconera verrebbe cancellata.

Cosa c'è scritto nella "carta Covisoc"

Nelle sei pagine della "nota 10940"  non viene mai nominata la Juventus, pur affrontando il tema delle plusvalenze. Non sembra dunque configurarsi la "notitia criminis", come invece sostenuto a più riprese dai legali della Juve. In tal caso, non ci sarebbero i presupposti per parlare di vizio di forma nella decisione della Corte d'Appello sulla penalizzazione dei bianconeri. E annullare il -15 non sarebbe più possibile.

«È evidente - si legge nella "carta" di cui l'Ansa ha preso visione - che l'esercizio dell'azione disciplinare in questa materia potrà essere utilmente perseguito» solo «ove emergano elementi per indagare su casi che fanno ragionevolmente ritenere la sussistenza di operazioni di scambio in termini di sistematicità, non già di un'episodica operazione».

Ultimo aggiornamento: 19 Aprile, 19:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci