Stadi verso capienza al 75% dal 1 marzo. Impianti al chiuso al 60%

Martedì 8 Febbraio 2022
Stadi verso capienza al 75% dal 1 marzo. Impianti al chiuso al 60%

Si profila la riapertura degli stadi a capienze più ampie, con gradualità a partire dal 75% fino al 100%.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, e la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali «stanno lavorando - informa una nota - congiuntamente ad un percorso graduale che prevede la riapertura a capienza massima degli impianti sportivi all'aperto ed al chiuso. Si lavora ad un primo allargamento, a partire dal 1° marzo, che porterà al 75% ed al 60% il limite delle capienze rispettivamente all'aperto ed al chiuso. Per poi proseguire con riaperture complete qualora la situazione epidemiologica continuasse il trend di calo».

«Il trend in calo del quadro epidemiologico ci spinge ad essere fiduciosi. L'aumento del limite delle capienze e l'avvio di un percorso graduale che ci permetterà di tornare quanto prima al 100% è un obiettivo al quale ho lavorato da tempo». Lo dice la sottosegretaria allo sport, Valentina Vezzali, che ringrazia «il Ministro Roberto Speranza ed i senatori Damiani, Barbaro, Malan, Perilli, Toninelli, Garruti, Mantovani, Santangelo, Pellegrini, Augussori e Nannicini - dice riferendosi alla commissione affari istituzionali - per la sensibilità mostrata nei confronti dello sport e del tema delle capienze degli impianti sportivi».

 

«Il trend in calo del quadro epidemiologico ci spinge ad essere fiduciosi, permettendo di far respirare le società sportive fortemente penalizzate dalla pandemia e dalle misure che necessariamente si sono dovute assumere», sottolinea Vezzali. «L'aumento del limite delle capienze e l'avvio di un percorso graduale che ci permetterà di tornare quanto prima al 100% è un obiettivo sul quale ho lavorato da tempo - la conclusione - e che oggi è reso possibile dalla sinergia col Ministro Speranza e dal fondamentale supporto del parlamento, giunto attraverso il coinvolgimento da parte dei gruppi parlamentari che, al di là degli steccati politici, hanno compreso come sullo sport e sulle difficoltà che esso sta vivendo, non possono esserci divisioni».

Ultimo aggiornamento: 18:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA