Italia-Germania 4-3, domani la Partita del Secolo fa 50 anni. Le celebrazioni

Martedì 16 Giugno 2020
Italia-Germania 4-3, domani la Partita del Secolo fa 50 anni. Le celebrazioni

L'essenza del calcio racchiusa in 120 minuti! Domani, mercoledì 17 giugno, cadrà il cinquantesimo anniversario di Italia-Germania, la semifinale del Mondiale di Messico '70 eletta dalla Fifa "Partita del Secolo". Una sfida, quella andata in scena allo Stadio Azteca di Città del Messico, che resta ancora oggi impressa nella memoria di milioni di italiani e che rappresenta una delle pagine più belle della storia azzurra, entrata a tutti gli effetti nell'immaginario collettivo grazie anche ad un'ampia produzione letteraria e cinematografica.
«Italia-Germania -afferma il presidente della Figc Gabriele Gravina- è entrata di diritto nell'epica del calcio mondiale ed è parte integrante della cultura del nostro Paese. Al di là delle emozioni legate al risultato del campo, 'La Partita del Secolò rappresenta la metafora sportiva dell'imprevedibilità, della tenacia e del talento di cui sono capaci gli italiani. Ricordare quella gara, rendendo onore a quegli eroi, è un omaggio all'Italia intera».
Nell'ambito delle iniziative per i 110 anni della Nazionale, la Federcalcio celebrerà #LaPartitaDelSecolo con una serie di eventi. Questa sera alle 23.40 su Rai 1 andrà in onda una puntata speciale di Porta a Porta dedicata ad Italia-Germania: ospiti in studio il presidente della Figc Gabriele Gravina, il Ct Roberto Mancini e tre protagonisti di quell'indimenticabile semifinale, Gianni Rivera, Roberto Boninsegna e Giancarlo De Sisti. Alle 21.05 su Rai Radio 1, all'interno del programma Zona Cesarini, interverranno per parlare della Partita del Secolo Tarcisio Burgnich, Roberto Boninsegna, Giancarlo De Sisti, Mario Bertini, Karl-Heinz Schnellinger, l'ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia Viktor Elbling, Gianfelice Facchetti, i giornalisti Riccardo Cucchi e Birgit Schönau e lo scrittore Nando dalla Chiesa.
Da domani le celebrazioni proseguiranno sul sito e sui social della Figc, con una grafica dedicata che rievocherà l'iconografia dell'epoca e una campagna incentrata sull'hashtag
#LaPartitaDelSecolo, volta a raccogliere le emozioni di chi ha seguito quello storico match incollato davanti alla tv o lo ha vissuto nel ricordo dei propri cari. Nel corso della giornata saranno molti i contenuti che animeranno le piattaforme digital della Figc: dal ricordo di alcuni dei calciatori scesi in campo allo Stadio Azteca, al racconto di quella partita e del suo significato per un'intera nazione per voce del vice presidente della Fondazione Museo del Calcio Matteo Marani, fino ad un video realizzato da Gianfelice Facchetti, figlio del capitano di quella Nazionale Giacinto Facchetti. Tra le varie iniziative previste, che vedranno anche il coinvolgimento di illustri personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura, Radio Italia - media partner delle Nazionali di Calcio - celebrerà sui propri canali digital la Partita del Secolo attraverso i contributi video di alcuni tra i più apprezzati cantanti italiani.
Domenica 21 giugno alle 12.30 una delegazione della Federcalcio guidata dal presidente Gabriele Gravina sarà ospite dell'ambasciatore del Messico a Roma, Carlos Garcia de Alba, per festeggiare il 50° anniversario del Mondiale di Messico '70. All'evento interverranno tre grandi ex campioni azzurri come Gianni Rivera, Roberto Boninsegna e Giancarlo De Sisti, che porteranno le loro testimonianze del Mondiale. Nell'occasione il presidente federale consegnerà ai protagonisti di quella storica partita una maglia celebrativa personalizzata.
Le celebrazioni per i 110 anni della Nazionale, iniziate lo scorso 15 maggio nell'anniversario dell'esordio con la Francia nel 1910, continueranno nei prossimi mesi attraverso il ricordo di altre memorabili sfide del passato, che hanno accompagnato la vita del nostro Paese e diverse generazioni di italiani accomunate dal tifo per la maglia azzurra.

Ultimo aggiornamento: 14:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci