Vincenzo Nibali annuncia il ritiro: «E' il mio ultimo Giro e la mia ultima stagione». Demare vince in volata la 5. tappa

Mercoledì 11 Maggio 2022
Vincenzo Nibali

MESSINA - «Questo sarà il mio ultimo Giro d'Italia e a fine stagione finirà la mia carriera». Lo ha detto, facendosi sfuggire qualche lacrima, Vincenzo Nibali, ai microfoni della Rai dopo all'arrivo della quinta tappa del Giro , a Messina, la sua città. «Aspettavo questa tappa da qualche anno. Proprio nella terra dove sono nato e ho iniziato a pedalare volevo annunciare che questo sarà il mio ultimo Giro d'Italia e che probabilmente mi ritirerò a fine anno», le parole del campione siciliano, visibilmente commosso. Nibali, che compirà 38 anni a novembre, ha vinto in 18 anni di carriera due volte il Giro d'Italia e una il Tour de France e la Vuelta. «Ho raccolto davvero tantissimo nella mia carriera, ho cercato di fare il meglio fino ad ora - ha detto ancora -.

Sono emozionato, qui è iniziata la mia storia, con le prime corse in Sicilia, che poi ho lasciato a 15 anni. Ho dato tantissimo al ciclismo e forse è arrivato il momento di poter restituire un pò quello che ho sottratto alla famiglia, agli amici, a tutto quello che ho sacrificato per le due ruote». 

La tappa di oggi al francese Demare

 Il francese Arnaud Demare ha vinto allo sprint la 5/a tappa del 105/o Giro d'Italia di ciclismo, da Catania a Messina, lunga 174 chilometri. Ha preceduto il colombiano Fernando Gaviria, secondo, e Giacomo Nizzolo, terzo. Lo spagnolo Juan Pedro Lopez Perez ha conservato la maglia rosa di leader della classifica generale. 

 

Ultimo aggiornamento: 17:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci