Olimpiadi, vela: bene anche Marta Maggetti. Nel Windsurf femminile è terza dopo le prime tre prove. Come seguirla in diretta

Domenica 25 Luglio 2021 di Francesca Lodigiani
Marta Maggetti

Il Windsurf è la disciplina che grazie alla maremmana Alessandra Sensini ha dato il maggior numero di medaglie all’Italia dagli anni 90 ad oggi: 1 oro, 1 argento e due bronzi. Il Windsurf che con la romana  Flavia Tartaglini,  è stato un “quasi oro” a Rio, scivolato via, sostanzialmente  per ansia da prestazione nella finalissima, la Medal Race.

Senza contare i titoli mondiali ed europei procurati all’Italia dalle delfine della tavola a vela sui campi di regata di mezzo mondo.  Ed è proprio dal Windsurf che arrivano due bei risultati nella  prima giornata di regata dei  Giochi di Tokyo che ha presentato un vento più leggero del previsto:  tra i 10 e i 7 nodi con direzione oscillante. 

Dopo che nel mattino giapponese Mattia Camboni si è portato a casa un quarto posto in classifica generale  a pari punti  con il terzo. Nel pomeriggio la cagliaritana Marta Maggetti con un 6° e due 3° ha chiuso la giornata con un terzo posto in classifica generale, risultato che potrebbe migliorare all’esito di una protesta relativa alla terza prova tra la concorrente francese e quella  polacca che precedono Marta in classifica.

.Marta Maggetti,  cagliaritana, 25 anni come Mattia Camboni,  nel 2013 ha vinto il mondiale RS:X Youth.  Passata nella squadra adulta, ha avuto proprio la Tartaglini come  suo punto di riferimento  ed è arrivata ai Giochi da seconda nella Ranking mondiale di maggio. Certo, trattandosi di Olimpiadi, di sport legato all’imprevedibilità di vento e di mare, di tre prove sulle 12 in programma prima della Medal Race che vale doppio, inutile esprimere opinioni o nutrire speranze, ma tant’è, il risultato è incoraggiante, come in qualche modo trapela anche dalle parole del DT della vela olimpica azzurra  Michele Marchesini che commenta: “È stata una giornata che si preannunciava complicata da interpretare. Dobbiamo rimanere sui fondamentali, ragionare prova per prova e in questa fase guardare solo al punteggio lordo. Maggetti e Camboni sono stati solidi, confermando una condizione in linea con i nostri dati. Domani è un altro giorno.”

Lunedi 26 luglio, secondo giorno di regate, corrono  ancora solo i  windsurf RS:X  e i Laser. Altre tre prove quindi,  la mattina per Marta Maggetti,  il pomeriggio per Mattia Camboni, mentre  due prove in Laser Radial aspettano  Silvia Zennaro, 15° a 7 punti dalle top ten. 

Come seguire la vela in diretta ? Dipende da come vanno gli italiani.  

Su RAI è prevista infatti  la diretta delle Medal Race nelle quali  si saranno qualificati italiani. 

Su  www.federvela.it  invece si possono seguire le regate in diretta tramite il tracking di SAP Sailing. 

Ultimo aggiornamento: 16:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci