Sport e Salute, doppio accordo con la Regione Lombardia: attività sportiva nelle scuole e spazi civici per i giovani

L'ad Nepi Molineris: «Le vere medaglie, per noi, sono vedere aumentare il numero di ragazzi che fanno sport»

Martedì 31 Ottobre 2023
Sport e Salute, doppio accordo con la Regione Lombardia: attività sportiva nelle scuole e spazi civici per i giovani

«A Sport e Salute abbiamo messo al bando la parola “alibi”.

Quando si parla ad esempio dello sport a scuola, da anni ci si trincera dietro l’alibi “la scuola non vuole lo sport”. Noi ora vogliamo chiederci cosa fa e cosa dovrà fare lo sport per la scuola». Così Diego Nepi Molineris, Amministratore Delegato di Sport e Salute, nel corso della conferenza stampa svoltasi nei locali di WeSportUp al Foro Italico di Roma, durante la quale sono stati presenti i progetti avviati tra la società dello Stato che promuove lo sport e i corretti stili di vita e la Regione Lombardia e che riguardano l’attività motoria nelle classi delle scuole primarie lombarde e il finanziamento per la realizzazione di luoghi di aggregazione e spazi civici per i giovani della Lombardia.

Coppa Italia: quando e dove vederla e probabili formazioni. In campo Salernitana-Sampdoria e Bologna-Verona

«Non si può solo progettare e poi aspettare la burocrazia – ha detto ancora Nepi Molineris - Gli investimenti, come ad esempio quelli per le palestre scolastiche, devono partire dalla conoscenza del mondo dei giovani, perché devono essere luoghi per loro, adatti a loro e pensati per loro. Sarebbe come fare un cinema oggi con la tecnologia degli anni 80. I ragazzi nelle scuole hanno bisogno di divertirsi e stare insieme in un contesto a loro congeniale, che comprenda i loro bisogni e le loro attese, e dove capire quali sono le basi di un'attività motoria che li seguirà in futuro. Noi - ha aggiunto l’Amministratore delegato – lavoriamo per conoscere sempre meglio il mondo dei giovani e dei nuovi sport. Ci sono miliardi di discipline che stanno crescendo e che rappresentano i bisogni dei ragazzi di oggi. Il nostro mondo sportivo è a 360° e fare scouting ci permetterà di dare ai ragazzi dei prodotti che siano utilizzati. Le vere medaglie, per noi, sono vedere aumentare il numero di bambini e ragazzi che fanno sport».

Infine, riferendosi al modello di collaborazione tra Sport e Salute e Regione Lombardia sui progetti “Scuola Attiva Kids per la Lombardia” e “Sport e Giovani: crescere insieme”, Diego Nepi Molineris ha sottolineato: «questo modello può essere replicabile anche in altre regioni. L'effetto moltiplicatore dello sport non potrà mai esaurirsi!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA