SuperG, brutta caduta per Sofia Goggia sull'Olympia Vince l'azzurra Elena Curtoni

Domenica 23 Gennaio 2022 di Redazione Web
Elena Curtoni

CORTINA -  Brutta caduta oggi alle 12.15 per Sofia Goggia sull'Olympia delle Tofane: era dopo la metà della gara con buon tempo quando si è scomposta - dopo 56" di gara - ed è volata con una forte torsione del ginocchio destro. Ma poi la 29enne bergamasca si rialza e scende con gli sci fra gli applausi e l'emozione delle compagne: Elena Curtoni - 30 enne di Morbegno (Sondrio) che è scesa con il n. 5 ed è rimasta sempre in testa alla gara e Federica Brignone che è finita quarta.

Nella gara ci sono state anche altre cadute, con infortuni anche gravi.

Gara interrotta  più volte.

L'azzurra Elena Curtoni ha dunque vinto il superG di cdm di Cortina d'Ampezzo. Per la  valtellinese, che compirà 31 anni fra una settimana, è il secondo successo in carriera dopo la vittoria nella discesa di Bansko del 2020, coronamento di una stagione che l'ha 'già vista sul podio due volte sempre in superG, a St. Moritz e in val d'isere. Dietro di lei  l'austriaca Tamara Tippler in 1.21.07 e la svizzera Michelle Gisin In 1.21.22. Per l'Italia - con sole e pista perfetta - c'è poi il quarto posto di Federica Brignone in 1.21.30.

Brignone con 377 punti è ora passata in testa alla classifica di disciplina davanti a Curtoni con 348 e Goggia rimasta ferma a 332: un vero dominio italiano. In questo superG - che ha visto il rientro in gara della campionessa Usa Mikaeala Shiffrin che ha realizzato un tempo alto - in classifica ci sono più indietro anche le azzurre Marta Bassino in 1.22.64 e Nicol Delago in 1.23.49 mentre Francesca Marsaglia ha saltato una porta. La coppa del mondo donne resta in Italia e passa in Alto Adige: martedì a Plan De Corones slalom gigante.

Ultimo aggiornamento: 19:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci