Coppa del Mondo, splendida Federica Brignone: conquista il gigante di Kronplatz. Terza la Bassino

Martedì 24 Gennaio 2017 di Redazione Sport
Coppa del Mondo, splendida Federica Brignone: conquista il gigante di Kronplatz. Terza la Bassino
Strepitosa Italia nello slalom gigante di cdm di San Vigilio di Marebbe-Plan de Corones: 1/a Federica Brignone in 2.10.05 e 3/a Marta Bassino in 2.10.62. In mezzo al 2/o posto, la francese Tessa Worley in 2.10.60. Per Brignone è la terza vittoria in carriera. Per la piemontese Bassino, a soli 20 anni, è il secondo podio dopo il terzo posto di inizio stagione nel gigante di Soelden.  Per l'Italia ci sono poi Irene Curtoni 8/a in 2.11.55 , Sofia Goggia 11/a in 2.11.89 e Manuela Moelgg, che ha gareggiato nel suo paese ed è forse stata tradita dalla emozione, 14/a in 2.12.06. In coda Francesca Marsaglia 20/a in 2.12.48 ed Elena Curtoni in 2.12.50. La svizzera Lara Gut è arrivata quarta e 5/a la statunitense MIkaela Shiffrin. L'americana guida cn 1.053 punti la classifica generale e la svizzera la tallona con 923. La seconda manche è stata caratterizzata dalle difficoltà nel passaggio brusco dalla zona in pieno sole della parte alta della pista Erta a quella tutta in ombra della parte finale con un ripido muro con problemi di visibilità. Ci sarebbero voluti dei riflettori, come ha suggerito Alberto Tomba dal parterre. La coppa del mondo donne resta in Italia nel suo più classico appuntamento: Cortina d'Ampezzo. Sabato discesa e domenica superG.

«Vincere in Italia è fantastico ed ancor di più farlo con un'altra compagna di squadra sul podio»: Federica Brignone esulta per il trionfo nel gigante di coppa del mondo di San Vigilio di Marebbe. «In questa stagione le cose in gigante non erano andate bene come avrei voluto - ha spiegato l'azzurra - e mentre in prova rendevo a dovere in gara non riuscivo a fare altrettanto. Avevo paura che mi succedesse anche oggi, ma in questo mio fratello Davide, nella pausa tra le due discese, mi ha aiutato parecchio. Al via ho anche sentito che Marta era passata in testa e questo mi ha ancor più' dato la carica», ha detto raggiante la ragazza di Courmayer.

Niente podio per l`Italia invece in campo maschile.
Nello slalom notturno di Schladming, in Austria, il miglior azzurro è stato Stefano Gross, quinto. Ha vinto il norvegese Henrik Kristoffersen che ha ammutolito i 45mila spettatori accorsi ai bordi della pista Planai. Il beniamino di casa Marcel Hirscher si é dovuto inchinare al rivale per soli nove centesimi. Terzo posto per il russo Khoroshilov.
Ultimo aggiornamento: 22:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci