Il 22enne Caruana stravince negli Usa
ed è il nuovo n. 2 al mondo

Venerdì 5 Settembre 2014 di Gigi Bignotti
Il 22enne Caruana stravince negli Usa ed è il nuovo n. 2 al mondo
VENEZIA - Mai nessun italiano così in alto negli scacchi: ha vinto il torneo più forte di tutti i tempi con ben due turni di anticipo (7,5 punti su 8). Eppure non è contento... Fabiano Caruana - 22enne talento italoamericano che ha sempre giocato per i colori azzurri - nell’ottavo turno della Sinquefield Cup 2104, il mega torneo Usa con tutti i top player del Nobil Giuoco, è apparso quasi deluso dal risultato per aver sprecato l’occasione di battere di nuovo Carslen (come già nel turno d'andata) e di continuare la sua striscia vincente che si ferma a "sole" 7 partite (5 delle quali con top player), ma che gli porta il punteggio Elo record e nuovo n. 2 al mondo.



I propositi di partita “normale” dichiarati prima del big match sono evaporati quando il campione del Mondo Carlsen, con il bianco, ha giocato per la prima volta la Siciliana (variante Dragone accelerato) contro Caruana, che ha risposto con la difesa Maróczy. Il 23enne fuoriclasse norvegese è poi finito in una posizione molto difficile ma, quando era sull’orlo della sconfitta, Fabiano ha commesso un paio di errori che hanno dato una via di uscita a Carlsen. E’ raro vedere Magnus così soddisfatto per una patta, ma contro il Caruana visto negli Usa per lui si è trattato di una autentica ”impresa”.



Con questo risultato Fabiano Caruana fa registrare il suo nuovo record nel Live Rating: 2836,1 è il terzo valore più alto mai registrato dopo quelli di Carlsen (2889,2) e del mitico Kasparov (2856,7) .



Per Fabiano - che è nato a Miami, in Florida, il 30 luglio del 1992 - sono nati anche fan club su internet e su Facebook.



LA CARRIERA - A 4 anni la famiglia Caruana - di origini lucane - si trasferisce da Miami al quartiere di Brooklyn, New York, in cui il mitico Bobby Fischer trascorse la giovinezza. E nel '97 mentre frequenta un programma del doposcuola, viene scoperto dal maestro di Bobby, Bruce Pandolfini. Fino a 12 anni vive e gioca negli Stati Uniti, partecipando solo occasionalmente a tornei internazionali. Quindi si trasferisce in Europa per dedicarsi alla carriera scacchistica: prima vive a Madrid, dove studia con Boris Zlotnik, nell'ottobre 2005 passa dalla federazione Usa a quella italiana. Ottiene il titolo di Maestro Internazionale nel 2006 e quello di Grande Maestro nel 2007. Del 2007 è anche la prima vittoria nel campionato italiano Assoluto (a 15 anni!) dopo il secondo posto del 2006; Caruana vince il titolo anche negli anni successivi, con l'eccezione del 2009 e del 2012, in cui non partecipa. Sempre nel 2007, Caruana si trasferisce con la famiglia a Budapest, dove inizia a studiare col Grande Maestro Alexander Chernin.

Ultimo aggiornamento: 6 Settembre, 15:42

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci