Thomas Ceccon campione del mondo dei 100 misti

Sabato 17 Dicembre 2022 di Redazione Web
Thomas Ceccon campione del mondo dei 100 misti

Thomas Ceccon campione del mondo dei 100 misti e la staffetta 4x200 di nuovo sul podio.

L'Italia brilla ancora ai Mondiali di nuoto in vasca corta, a Melbourne, e aumenta il suo bottino di medaglie che ora comprende tre ori, quattro argenti e due bronzi, con due giornate ancora tutte da vivere. I primi brividi li regala il 21enne vicentino delle Fiamme Oro, che ha lasciato tutti indietro con il tempo di 50 secondi e 97 centesimi, a due dal record italiano e sgretolando il suo personale. Sul podio con lui sono saliti i canadesi Javer Acevedo e Fynlai Knox. «Sono contento di aver nuotato sotto i 51 secondi. Non me l'aspettavo. Mi sentivo veramente bene in acqua, anche se alla fine ero un po' cotto - ha detto a caldo l'azzurro, al suo primo oro iridato individuale in vasca corta - la gara mi è riuscita bene in tutte le frazioni. Mi dispiace di non aver conquistato la medaglia nei 100 stile libero, ma nel complesso non posso che essere soddisfatto».

Per lui anche i complimenti del governatore Luca Zaia: «Ancora un oro prestigioso per il nuoto italiano e veneto ai mondiali di nuoto in vasca corta a Melbourne, ancora uno strepitoso Thomas Ceccon a lasciarsi dietro il resto del mondo. Complimenti a questo atleta, proiettato dai risultati nella storia del nuoto italiano e internazionale. Dopo la divina Federica Pellegrini il nuoto veneto sta ora trovando nuovi campioni, e si conferma scuola natatoria di livello eccelso e fucina di medaglie e record».

STAFFETTA DI RIMONTA
In chiusura di giornata è poi arrivato il bronzo della 4x200 stile libero che torna sul podio dopo otto anni. Matteo Ciampi apre col primato personale, Ceccon e Alberto Razzetti si mantengono a ridosso delle posizioni da podio mentre un altro vicentino, Paolo Conte Bonin, con una frazione super, completa la rimonta sulla Corea del Sud: bronzo e record italiano in 6'49»63, dietro agli Stati Uniti d'America, ancora irraggiungibili, con il record del mondo di 6'44«12, e all'Australia, che ha fatto il primato continentale. «Finalmente dopo tanti quarti posti è arrivato un podio: quanto mai meritato. Sono strafelice per me e per tutti noi», ha detto Ciampi. Australia ed Usa erano inarrivabili, ma non ci stavo a farmi battere dalla Corea. Ho dato tutto quello che avevo ed è andata bene. Sono l'ultimo arrivato ma faccio parte di un gruppo straordinario», ha sottolineato Conte Bonin. Non è riuscito il colpo a Lorenzo Mora, che nella finale posticipata dei 50 dorso si è fermato al quarto posto.

OTTIMO MONDIALE
«La squadra sta continuando a disputare un ottimo mondiale reagendo anche alle difficoltà. Purtroppo qualche atleta ha un pa' di febbre o problemi intestinali, ma la voglia di essere protagonisti è superiore a tutto - ha commentato il dt azzurro, Cesare Butini -. La medaglia della staffetta significativa: nessun componente faceva parte del quartetto che ha vinto l'argento agli Europei di Roma 2022; questo dimostra che abbiamo un ottimo ricambio. Ceccon ha centrato il suo obiettivo di vincere il titolo del mondo e nella staffetta ha espresso alla grande il suo talento. Tutta la squadra si sta esprimendo al massimo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento: 11:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci