Muore dopo una lite ex giocatore di rugby a 13 in Francia: Jonathan Robbo aveva 33 anni

Sabato 9 Aprile 2022
Muore dopo una lite ex giocatore di rugby a 13 in Francia: Jonathan Robbo aveva 33 anni

Un ex giocatore 33enne di "rugby a 13" è morto a Perpignan, nel sud della Francia, per le conseguenze di una lite con un diciannovenne avvenuta il 4 aprile.

Jonathan Robba lascia la moglie e un figlio di 13 anni: fino a due anni fa aveva giocato nel Baroudeurs de Pia dopo aver militato, nel ruolo di ala, anche in altre formazioni minori delle zone del Linguadoca, del Rossiglione e del Midi-Pirenei in cui resiste una forte passione per questo "codice" (rugby league) meno praticato della palla ovale che prevede appunto solo 13 giocatori in campo. Non esiste, in pratica, la fase della mischia come nel più diffuso rugby a 15, quello del Sei Nazioni.

La procura della Repubblica attende il risultato dell'autopsia: dalle prime ricostruzioni l'ex ala, amante anche della boxe e titolare di un'impresa specializzata nell'installazione di tende, aveva avuto una prima lite, solo verbale, con un giovane con il quale si era poi rivisto il 4 aprile. E in questa occasione si era passati alla mani. Poi il ricovero in ospedale in condizioni gravissime per una commozione cerabrale. 

Rugby Union e Rugby League: le differenze

Il Rugby League non va confuso con il Rugby Union.

Il Rugby Union è quello più diffuso nel mondo, si gioca in 15 ed è caratterizzato, fra l'altro, dalla fase della mischia mischia. E' quello più noto e giocato anche in Italia, è quello del Sei Nazioni. Solo nel 1995 il Rugby Union è diventato professionistico ma solamente l'1% dei suoi praticati viene pagato per giocare.

Il Rugby League si gioca in 13, si avanza con serie di tentativi, di fatto la mischia non viene utilizzata, e, soprattutto, è professionistico fin dal 1895. Si rese indipendente dal Rugby Union proprio per la scelta di pagare i giocatori che, potendo dedicarsi a tempo pieno al gioco e agli allenamenti, divennero fisicamente assai più potenti dei giocatori del Rugby Union. Il Rugby League si è diffuso ed è praticato ad alto livello solo nell'Inghilterra del Nord, in tre stati dell'Australia, nella zona pirenaica della Francia e  in Papua Nuova Guinea.

Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 19:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci