Le ragazze da sogno, entusiasmo
per la semifinale Mondiale

Venerdì 10 Ottobre 2014 di Carlo Lisi
Le ragazze da sogno, entusiasmo per la semifinale Mondiale

MILANO - La nazionale azzurra femminile, che sta recitando da grande protagonista nel Mondiale, ha fatto innamorare mezza Italia.

La squadra di Bonitta adesso è già in semifinale grazie al set conquistato ieri sera dalla Russia contro gli Stati Uniti: stasera la sfida della azzurre contro le russe deciderà solo chi passa per prima. Il volley è entrato dentro le case degli italiani con la stessa irruenza con cui le nostre ragazze hanno travolto in campo le avversarie.

Le tante meritate vittorie l'hanno posta all'attenzione del Paese, che ha imparato a conoscerne grinta e sorrisi, ad apprezzare le sue potenti schiacciate e le difese volanti, la capacità di lottare e la voglia di non arrendersi, nemmeno nei frangenti difficili della gara. Grazie a loro l'Italia ha riscoperto la grande pallavolo ed ora vuole gustarsela sino alla fine. I numeri fatti registrare da Francesca Piccinini e le sue compagne sono grandi e importanti. Decine e decine di migliaia di spettatori dovunque hanno giocato e tanti, tanti altri sono attesi questa sera e per le due giornate finali di sabato e domenica.

ASCOLTI RECORD

La gara tra Italia e Stati Uniti trasmessa su Rai Sport 1 ha fatto registrare ascolti e share da canale generalista: 1.575.000 spettatori per uno share del 5.89 per cento. Insomma siamo in piena volley-mania, con sportivi e personaggi dello spettacolo che fanno a gara a chi più si espone tramite i social network a sostenere le azzurre. Quali i segreti del fascino di questa squadra, rigenerata dalla cura di Marco Bonitta? La compattezza del gruppo, che ha saputo lasciare fuori dal campo i piccoli grandi contrasti emersi all'indomani della delusione olimpica di Londra 2012. Poi la grande professionalità di “giovani e vecchie”, oltre naturalmente alle doti tecniche e morali.

GRUPPO UNITO

Frequentando gli incontri stampa delle azzurre puoi sentirti raccontare di scherzi e sfottò tra le veterane e le esordienti, che spesso nascono dalle divertenti e accese sfide a “bagherone” negli allenamenti. Guardando le immagini delle loro gare ti accorgi che nei momenti più difficili e decisivi, mentre il ct a bordo campo partecipa al gioco in tutte le maniere possibili, nell'area riservata, le “panchinare” del momento si stringono tra di loro quasi a cercare di far sentire la partecipazione di tutto al gruppo a chi sta in campo. L'Italia del volley ha ammaliato il Paese con le bordate di Costagrande, Centoni e Diouf, con le invenzioni di Lo Bianco, con le difese di De Gennaro, con i contributi costanti in tutti i fondamentali di Del Core, con i muri e le veloci di Chirichella e Arrighetti, ma anche e soprattutto con i loro sguardi e la voglia di vincere, che hanno portato persino il premier Renzi e il presidente del Coni Malagò a spendere bellissime parole. Oggi l'Italia torna in campo, contro la Russia (ore 20), l'obiettivo è cogliere l'ennesimo risultato per entrare in semifinale da protagonista e continuare a coltivare il feeling con il popolo degli appassionati.

Ultimo aggiornamento: 12:43

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci