Giro d'Italia 2021 in Veneto: le tappe, il programma

Venerdì 23 Aprile 2021
Giro 2020, crono di Conegliano, Filippo Ganna
1

VENEZIA - Storia, cultura, arte, territorio, spettacolo sportivo e difficoltà tecniche. C'è davvero tutto, quest'anno, nella parte veneta del Giro d'Italia di ciclismo 2021, che toccherà le città di Verona, Cittadella e Cortina d'Ampezzo.

Le tappe venete della corsa rosa sono state presentate oggi alla stampa, in videoconferenza, alla presenza del Presidente della Regione, Luca Zaia, del Direttore del Giro, Mauro Vegni, alla Presenza dei Sindaci Federico Sboarina (Verona), Luca Pierobon (Cittadella) e Gianpietro Ghedina (Cortina). 

21 maggio: arrivo a Verona

Il Giro entrerà il Veneto il 21 maggio, con la tredicesima tappa da Ravenna a Verona, dedicata a Dante Alighieri (sepolto a Ravenna e per alcuni anni del suo esilio vissuto a Verona) nel settecentesimo anniversario della morte. Salvo soprese, la classica tappa per velocisti con un finale veloce e spettacolare lungo le strade del capoluogo scaligero. 

22 maggio: Cittadella-Zoncolan

Il giorno dopo, sabato 22 maggio, Cittadella ospiterà il via di una tappa molto dura, che attraverserà il Veneto per 70 chilometri fino a Conegliano, con arrivo in Friuli sul Monte Zoncolan, rinvigorendo la sua fama di «città ciclistica», dopo aver ospitato i campionati italiani 2020 e altre tappe dei giri precedenti. Sarà la prima delle tappe di alta montagna del secondo fine settimana. Presenta solo la salita di Monte Rest lungo il percorso, ma il finale è durissimo. Si scala lo Zoncolan dal versante di Sutrio (l'unica volta che fu affrontato da quel versante risale al 2003 con la vittoria di Gilberto Simoni) che presenta negli ultimi 2 km pendenze che toccano il 25/27% nel drittone finale appena prima del traguardo.

24 maggio: Sacile-Cortina

Un giorno di attesa, ed ecco, lunedì 24 maggio, a chiusura della seconda settimana di corsa, la Sacile-Cortina, il classico tappone dolomitico con le scalate del Passo Fedaia, ai piedi della Marmolada, del Passo Pordoi (Cima Coppi di quest'anno, il punto più alto toccato dalla corsa) e del Passo Giau da dove inizierà la picchiata verso il traguardo di Cortina. Con 212 km e 5700 metri di dislivello sarà la tappa più impegnativa dell'intero Giro. Poco dopo la partenza di sale al Cansiglio (attraverso il passo della Crosetta da Vittorio Veneto) per scendere su Belluno e dopo Agordo affrontare in sequenza i Passi Fedaia (la Marmolada che consegnò a Pantani la Maglia Rosa 1998 - Montagna Pantani), Pordoi (cima Coppi) e Giau con la lunga e impegnativa discesa fino a Cortina d'Ampezzo.

Zaia: non c'è Giro senza il Veneto

«Non c'è Veneto senza il Giro e non c'è il Giro senza il Veneto - ha esordito Zaia - ma da oggi vien da dire che non c'è il Giro senza Mauro Vegni e non c'è Mauro Vegni senza il Giro, tali e tante sono le capacità organizzative, la collaboratività e la sensibilità territoriale del direttore. Lavorando con spirito di squadra abbiamo portato in Veneto anche quest'anno momenti di altissimo valore, sportivo sì, ma anche promozionale e d'immagine, con mezza Italia attaccata al televisore, tanti appassionati sulle strade, che sapranno rispettare tutte le regole di sicurezza anti Covid, decine e decine di Nazioni collegate. Uno spot meraviglioso nel quale però è tutto vero, niente è in alcun modo ritoccato, con pianure, colline, montagne, città storiche, ambienti naturali come straordinario anfiteatro di una delle fatiche sportive più massacranti». 

L'edizione 2022

Zaia non ha mancato di guardare al futuro, assicurando che il Veneto «sarà protagonista anche dell'edizione 2022» e, rivolto a Vegni, chiedendo che «l'anno prossimo torni in Veneto una cronometro importante e che si possa pensare a un nuovo suggestivo arrivo finale come fu quello all'Arena di Verona».

Ultimo aggiornamento: 15:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci