Atletica, beffa Italia. È fuori dalla finale staffetta 4x100 dopo il ricorso della Turchia

Il quartetto era stato in un primo momento ripescato per l'accesso alla finale. Poi la protesta dei turchi per un danneggiamento al cambio: gara ripetuta e azzurri fuori dai giochi

Venerdì 19 Agosto 2022
Atletica, beffa Italia. È fuori dalla finale staffetta dopo il ricorso della Turchia

La staffetta azzurra della 4x100 non difenderà l'oro di Tokyo 2020 agli europei di atletica in corso a Monaco di Baviera. La notizia arriva alle 12:30 di questa mattina, quando la giuria ha concesso alla Turchia di ripetere la semifinale a causa di un danneggiamento ricevuto al momento di un cambio. I turchi hanno corso in solitaria chiudendo in 38”98, tempo inferiore rispetto a quello degli azzurri (39"02), che impedirà all'Italia di prendere parte alla finale. Nel risultato italiano ha pesato senz'altro l'assenza Marcell Jacobs.

Il neo campione europeo ha dato forfait poco prima della semifinale, quando nel corso del riscaldamento è stato fermato da un fastidio muscolare. Wanderson Polanco lo ha prontamento sostituto in seconda frazione, gareggiando assieme ai compagni Lorenzo Patta, Matteo Melluzzo e Chituru Ali. Il quartetto ha chiuso la batteria al quinto posto, con il settimo crono complessivo ed è stato in un primo momento ripescato per l'accesso alla finale. Poi il colpo di scena di stamattina e la cocente delusione. Le medaglie si assegneranno domenica prossima alle 21:12. L'Italia in finale avrebbe recuperato anche Tortu e Desalu, eroi della spedizione in Giappone tenuti a riposo nell'ultimo atto, ma per i fantastici quattro non ci sarà una seconda vetrina. 

Ultimo aggiornamento: 20 Agosto, 11:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA