Dominik Paris : «Due vittorie in due giorni, un sogno»

Sabato 29 Dicembre 2018
Dominik Paris : «Due vittorie in due giorni, un sogno»
«Due vittorie di fila in due giorni. È davvero un sogno incredibile che si realizza, soprattutto su una pista come la Stelvio»: non sta comprensibilmente nella pelle Dominik Paris dopo questa sua nuova storica impresa. Il jet azzurro sugli sci ha fatto una gara davvero eccezionale vincendo dopo la discesa anche il superG di Bormio sulla Stelvio, una pista che mai è stata amata dagli azzurri in questa disciplina. «Non è stata una gara semplice - racconta 'Dommè, come lo chiamano gli amici e che oggi ha collezionato il successo n.11 in carriera ed il 26/o podio - perché' ho sbagliato all'attacco della diagonale della Carcentina ed ho perso tempo. Ma ho tenuto duro e sono andato avanti sino a quando le cose, dopo il salto del muro di San Pietro, hanno cominciato a girare e sono venuto giù sciolto».

In effetti il cronometro al primo intermedio gli dava 29 centesimi di ritardo sull'austriaco Mayer - il Superg di Bormio era stato sinora storicamente una gara riservata ai successi austriaci - che era al comando.
I centesimi solo calati poi a 4 ma poi sono diventati ben 33 e pareva impossibile recuperarli nei grandi curvoni in vista del traguardo dove la forza centrifuga è terribile . Ma la forza fisica di 'Dommè ed il i suoi 100 chili uniti alla grandi capacità di scivolatore lo hanno fatto volare sino alla vittoria: un centesimo di secondo davanti a Mayer, soli 24 centimetri di distacco. Poi è cominciata la lunga attesa nel timore che, come accade a volte in questa disciplina soprattutto su una pista dal fondo perfetto e sempre più illuminata dal sole, qualche atleta dalle retrovie potesse fare il colpo della vita. «La Stelvio è una pista durissima, difficile che richiede tutte le caratteristiche di un velocista. Servono - ha spiegato ancora Paris - coraggio, tecnica ma anche molta testa per sapere dove si può' e si deve spingere di più'. Ma adesso penso già alle prossime gare». E tra queste c'è la mitica Streif di Kitzbuehel dove Paris ha vinto già tre volte come a Bormio e ci sono le gare mondiali di febbraio ad Aare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA