Suor Cristina star del web e di The Voice: «Io, scartata ad Amici e XFactor»

Sabato 22 Marzo 2014
Suor Cristina Scuccia, 25 anni

Una suora a The Voice non poteva non fare notizia. Ma Cristina Scuccia, 25enne di Comiso, in provincia di Ragusa, ha conquistato tutti in un attimo. Soprattutto J-Ax, che l'ha immediatamente scelta per la propria squadra.

Suor Cristina si è raccontata a Credere.it ed ha confessato che, nella sua vita, la musica è arrivata prima della vocazione: «Dopo la Cresima mi ero allontanata dalla Chiesa ed ero arrabbiata con il Signore.

Per me contava solo andare alle lezioni di canto, frequentare l’Accademia di spettacolo a Catania, farmi vedere con la mia band».

La ragazza, appena maggiorenne, cercò quindi di tentare il successo con i talent show, ma fu scartata durante i provini per Amici e X-Factor. Iniziò allora l'università e nel frattempo trovò anche un fidanzato, fino a quando, nel 2007, la madre di Cristina lesse un articolo sulla conversione di Claudia Kohl, che nel frattempo era diventata la direttrice dell'accademia fondata dalleOrsoline. La Kohl cercava una protagonista per il musical su Suor Rosa, la fondatrice delle suore Orsoline.

Cristina richiese quindi un provino per la parte e fu scelta. Da questo momento la ragazza scoprì lavocazione, ed iniziò un noviziato in Brasile, dove si occupò dei bambini delle favelas: «La musica mi ha aiutato a entrare in contatto con loro e ho riscoperto il canto come un modo per lodare il Signore, come esigenza della mia anima e strumento per toccare i cuori».

Ora suor Cristina ha rinnovato i voti di castità, povertà e obbedienza, ma si esibisce in concerti e l'anno scorso ha suonato in Campidoglio a Roma durante una manifestazione di pellegrini e si è aggiudicata il Good News, un festival della musica cristiana. La scelta di J-Ax, però, è il riconoscimento più grande: «Il diavolo e l'acqua santa», per dirlo con le stesse parole dell'ex Articolo 31.

Ultimo aggiornamento: 24 Marzo, 15:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA