Mara Venier: «Torno a Domenica In, ma sarà l'ultima volta»

La conduttrice racconta la nuova edizione, al via dal 17

Venerdì 15 Settembre 2023 di Marco Castoro
Mara Venier: «Torno a Domenica In, ma sarà l'ultima volta»

Lo spot la dice lunga. Si vede Mara Venier vestita da operaio con il caschetto che sta lavorando alla messa d’opera dello studio tv e si sente una voce che le dice «ma non doveva andare in pensione?», lei risponde «Io sono ancora qua» e parte il brano di Vasco Rossi. «Ma è l’ultimo anno a “Domenica In”, la prima edizione l’ho condotta 30 anni fa nel ‘93-‘94. Questa è la mia 15esima conduzione. Dico sempre che è l’ultima poi le cose vanno bene e non so dire di no perché “Domenica In” mi ha dato tutto. Però come dice giustamente Renzo Arbore bisogna lasciare quando stai in alto, mai quando vai giù».
«Quest’anno - aggiunge il direttore del daytime Angelo Mellone - oltre alle grandi interviste ci sarà più spazio per la cronaca e l’attualità raccontate con un linguaggio consono. Del resto “Domenica In” è un prime time pomeridiano, ha la forza e la lunghezza della prima serata». «Per me l’attualità non è una novità - sottolinea la Venier - l’ho fatta anche durante la pandemia, e poi l’anno scorso con la guerra, le storie dei femminicidi. Domenica ci sarà la signora Daniela, la mamma del ragazzo ucciso a Napoli. Gli altri ospiti della prima puntata sono i Pooh, Carlo Verdone, Matteo Garrone con i protagonisti del film premiato a Venezia, The Kolors, Matteo Bocelli». Grande spazio alla violenza sulle donne: «Dovremmo fare qualcosa tutte insieme, prendere una posizione molto forte e con noi dovrebbero esserci anche gli uomini».
Mara Venier sogna la versione itinerante. «Lo feci nelle ultime puntate del ‘93-‘94. È bello concludere la stagione e la carriera come zia Mara nei teatri.

Quest’anno volevo partire da Cesena ma alcuni inconvenienti degli ospiti ci hanno costretto a tornare in studio». «Le mie interviste? Non ho mai nulla di scritto, non so leggere il gobbo, mi impappino se vado a memoria. Il sabato sera mi leggo tutto sugli ospiti e la domenica mi sveglio alle 5 per ripassare. Con l’ospite si crea una certa empatia, ascolto e sono curiosa, mi innamoro e ci metto il cuore. Intervistare i politici a “Domenica In”? Non so se quest’anno mi daranno il permesso. Io un’intervista a Giorgia Meloni, da donna a donna, la farei molto volentieri. Mi piacerebbe intervistare pure Stallone, ma vuole un sacco di soldi. Mentre non mi sono piaciuti Schwarzenegger e Madonna, lui continuava a buttare a terra l’auricolare, lei l’abbiamo aspettata dalle 14 alle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche