Addio a Fabrizio Frizzi, il conduttore dai modi gentili sempre con il sorriso

Lunedì 26 Marzo 2018 di Marco Castoro
Fabrizio Frizzi con Carlo Conti
Fabrizio Frizzi va ricordato sorridendo. Perché così lui è entrato nelle case degli italiani e così lo vedevi quando lo incontravi. Sempre garbato, gentile ed educato. Semplice e umile con tutti. Il suo saluto arrivava rigorosamente per primo. Non riuscivi a batterlo sul tempo. La sua mano tesa sembrava uscisse dalla tv per salutare e stringere quella del telespettatore.

Un bravo ragazzo, così è stato etichettato. Una definizione che però a lui dava fastidio. Anzi, spesso ricordava ai più come fosse un irrequieto. “Sono un tipo tosto con un caratteraccio” diceva quando ricordava le litigate con i direttori di rete. E fu proprio una “tosta” discussione con l’allora direttore di Raiuno, Fabrizio Del Noce, che mise in pausa la sua carriera come presentatore della rete ammiraglia di Viale Mazzini. Il contenzioso un’edizione di Miss Italia (ne ha presentate 18) non andata bene con gli ascolti e il suo modo “noioso” di condurla.

In seguito è rientrato dalla porta di servizio della Rai e poi dal portone principale. Fondamentale il programma “Soliti Ignoti” e l’amicizia con Carlo Conti. Lo stesso Del Noce gli confessò che avrebbe voluto rilanciarlo alla grande ma non ha fatto in tempo a farlo durante il suo mandato.

Frizzi di una cosa è sempre andato orgogliosissimo: di essere diventato un personaggio di Topolino. È stato amato dal pubblico a casa ma anche da tutte le maestranze della Rai. In particolare dal trucco e parrucco. Ha saputo mettersi in gioco in un memorabile “Tale e Quale Show”.

Oltre il sorriso e la gentilezza di Frizzi si ricorderà la sua risatona, a volte esagerata seppure spontanea, che in verità quasi sempre risultava stonata al telespettatore. Ricordava un po’ quella abbondante di Raffaella Carrà, che ha fatto la fortuna delle imitatrici della più grande star della televisione italiana. La carriera in Rai l’ha cominciata con un programma per ragazzi nel 1980. Si chiamava “Il barattolo” e andava in onda su Raidue. E per i telespettatori era un simpatico bamboccione. Nella sua carriera sono molti i programmi che l’hanno visto in conduzione, dai "Fatti vostri" a "Scommettiamo che...?", da "Luna Park" a "Per tutta la vita" e "Cominciamo bene", per poi passare ai più recenti "Soliti ignoti" e "L'Eredità". Ma molti lo ricorderanno soprattutto vicino a Miss Italia. E ne ha incoronate davvero tante.

Le due compagne che più sono state accanto a Frizzi, Rita Dalla Chiesa e Carlotta Mantovan - anche in tempi non sospetti - quando parlavano di lui il loro volto si illuminava e gli occhi sembravano due fiammelle accese. Perché Fabrizio sapeva farsi volere bene. Non a caso oggi siamo tutti tristi.

 
Ultimo aggiornamento: 12:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA