Fabrizio Frizzi, i funerali a Roma. "Un combattente generoso col sorriso". Da Carlo Conti a Giletti, tanti amici per l'ultimo saluto

Mercoledì 28 Marzo 2018
Fabrizio Frizzi, diretta funerali. Carlo Conti: "Un fratello, non riesco a dire altro" live facebook

Nella Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo si stanno svolgendo i funerali di Fabrizio Frizzi, che stiamo seguendo in diretta su Leggo.it.

Un lungo applauso è stato tributato dalle centinaia di persone che sono in Piazza del Popolo all'arrivo del feretro all'ingresso della Chiesa degli Artisti. C'è chi si è fatto il segno della croce e chi, in molti, hanno cominciato a correre avvicinandosi alla chiesa.

Lo sguardo perso nel vuoto della moglie Carlotta ai funerali

Flavio Insinna recita la poesia sull'amicizia di Borges​



L'ultimo saluto a L'Eredità: "Ci vediamo domani".

E quella parola della Ghigliottina...​

Sono centinaia dietro le transenne che in piazza del Popolo seguono da un maxischermo le esequie di Fabrizio Frizzi. È una folla partecipe che accompagna con segni della Croce, preghiere e qualche lacrima ogni passaggio della funzione religiosa. I volti sono attenti e commossi. Sono davvero poche le persone che sfoderano il telefono cellulare per scattare foto o parlare tra loro. Sono assorti e silenziosi come se fossero all'interno della chiesa, come se partecipassero al funerale di un amico, qualcuno che conoscevano personalmente. In realtà sono solo persone comuni che hanno voluto testimoniare l'affetto per il loro beniamino, ma anche il rispetto per l'uomo.

Fabrizio Frizzi sarà sepolto a Bassano Romano, l'ultimo sms inviato al Sindaco



La camera ardente. Più di diecimila persone hanno dato l'addio a Fabrizio

Insulti choc dei vegani: "Questa volta Telethon non ti ha salvato"

DON INSERO, "COMBATTENTE GENEROSO E CON SORRISO" «Perdiamo un amico e un fratello. Gli diciamo addio e arrivederci. Lui ha ora raggiunto i suoi cari». Così aprendo i funerali di Fabrizio Frizzi, don Walter Insero, che officia la cerimonia nella Chiesa degli Artisti. Insero ha trasmesso il messaggio di vicinanza alla famiglia del conduttore e a tutta la Rai del vicario del Santo Padre Angelo De Donatis. La prima lettura è stata letta da una commossa Milly Carlucci. Sul feretro ci sono fiori gialli sopra la foto del conduttore. Nei primi banchi oltre ai parenti di Frizzi, anche tanti colleghi, oltre ai vertici della tv pubblica. 
 
Live Facebook del direttore Alvaro Moretti


«In Rai mi hanno confidato che negli ultimi mesi lo chiamavano il combattente con il sorriso. Il sorriso era la sua forza». Così don Walter Insero durante l'omelia per il funerale di Fabrizio Frizzi. «La cifra dell'esistenza di Fabrizio è stata la generosità», ha detto Insero, ricordando anche la sua «capacità di provare compassione». «L'amore che sta ricevendo dimostra che sta raccogliendo quello che ha seminato», ha aggiunto.

 
 

«Fabrizio è stato chiamato forse in modo prematuro. Salutiamo un artista, un fratello, un amico. La cifra dell'esistenza di Fabrizio è stata la generosità. Era consapevole vita meravigliosa. Amava la sua famiglia di origine, papà Fulvio e mamma Laura. Lì ha ricevuto i valori che ha espresso nella sua vita». «Ho apprezzato in lui la spontanea genuinità che gli ha creato anche qualche problema - ha aggiunto -. Qualcuno gli diceva: dovresti centellinare questa tua presenza. Lui accompagnava tutti, si faceva prossimo, partecipava. Questa chiesa assediata dimostra l'affetto delle persone che vogliono ricambiare quello che hanno ricevuto. Siamo in difficoltà perché vorremmo accogliere tutti. Lui non faceva calcoli, voleva aiutare e mettersi a disposizione. Non lo faceva perché era grande filantropo, amava la persona. Tutti in Rai sanno che era l'ultimo ad uscire dallo studio. Dopo registrazioni faticose, rimaneva fino alla fine con un sorriso. Fabrizio ora raccoglie quello che ha seminato, non ci sono cose a sorpresa, questo amore gli arriva e si riversa su Carlotta e Stellina». «Un altro tratto che mi ha colpito è la sua capacità di compassione - ha proseguito don Insero -. Fabrizio sapeva gioire con il sorriso trasparente di un eterno ragazzo. Partecipava del dolore dell'altro che non lo lasciava indifferente. Ha trasmesso il suo affetto con la donazione del midollo osseo a una bambina che non conosceva. Lui non lo ha detto. Quando andava al Bambin Gesù non lo diceva ai giornalisti. Quando una bimba ha preparato dei regali per Stellina, si è sentito in imbarazzo, non li ha voluti». «In Rai mi hanno confidato che negli ultimi mesi lo chiamavano il combattete con il sorriso - ha concluso don Insero -. Il sorriso era la sua forza. Era sereno, sostenuto da Carlotta e Stella. Una volta mi disse: Stella non è figlia del mio egoismo, volevo comunicarle amore. Fabrizio non è stato un personaggio, è stato una persona».

 

CARLO CONTI, "UN FRATELLO, NON RIESCO A DIRE ALTRO" «Per me era un fratello, non riesco a dire altro». Lo ha detto Carlo Conti arrivato alla Chiesa degli Artisti dove alle 12.00 inizieranno le esequie di Fabrizio Frizzi. Tra gli altri volti noti già arrivati Simona Ventura, Anna Foglietta, Paola Cortellesi con il marito Riccardo Milani, Zoro, Paola Saluzzi, il grande amico Max Biaggi, Emanuela Aureli, Paolo Bassetti, Max Tortora, Marco Columbro e Flavio Insinna.

Pupo al veleno su Facebook: "Gli ipocriti che ti angosciavano, adesso ti piangono"

Mara Venier in lacrime all'Isola. Alessia Marcuzzi la abbraccia

LA NIPOTE, "SONO SICURA CHE CI GUARDA" «Sono sicura che zio da lassù ci guarda e ride, che è felice di tutto questo. Dobbiamo ricordarlo con gioia. Ci darà lui la forza per andare avanti, per un sorriso». Lo ha detto Caterina Frizzi, nipote del conduttore, entrando alla Chiesa degli Artisti dove alle 12.00 inizieranno le esequie di Fabrizio Frizzi.

Chi è Carlotta Mantovan, la vedova di Fabrizio Frizzi e madre di sua figlia

SIMONE VENTURA, "COLLEGA ECCEZIONALE DI GRANDE UMANITÀ" «Era un collega eccezionale sempre pronto a dare una mano agli altri. Mi ricordo una volta nella quale ero scoperta per 'Quelli che il Calciò, mi disse 'vengo io Simona non ti preoccuparè. Persone come lui non ci sono più nel mondo veloce e se vogliamo crudele di oggi». Lo ha detto Simona Ventura arrivando alla Chiesa degli Artisti dove alle 12.00 inizieranno le esequie di Fabrizio Frizzi. «Era una persona fantastica - ha aggiunto - ricorderò per sempre la sua umanità. Per questo piango di rabbia sul fatto che se ne vadano persone come lui, la vita è ingiusta». La conduttrice ha ricordato che «l'ultima volta avevo incontrato Fabrizio a un altro funerale; soffriva molto ma in silenzio, non ha mai voluto parlare della sua malattia così crudele e malvagia. Questo la dice lunga sullo stile di una persona come lui».



La moglie Carlotta commossa alla camera ardente. "Grazie per l'amore che ci hai donato"

LEONARDO PIERACCIONI, "TENIAMOLO SEMPRE NEL CUORE"  «Bisogna dire addio a Fabrizio ma avercelo sempre nel cuore come tutti i personaggi che ci hanno fatto stare bene e che continuerà in qualche modo». Lo ha detto Leonardo Pieraccioni arrivando alla Chiesa degli Artisti dove alle 12.00 inizieranno le esequie di Fabrizio Frizzi. Tra gli altri volti noti già arrivati Giorgia con il marito, Alba Parietti, Giancarlo Magalli e Michele Guardì.

ARRIVANO BONOLIS E CLERICI Sono arrivati alla Chiesa degli Artisti, in Piazza del popolo, senza fermarsi con i giornalisti, anche Paolo Bonolis, Milly Carlucci, Antonella Clerici e l'organizzatrice di Miss Italia, Patrizia Mirigliani. Tra gli altri anche Massimo Ranieri, Claudio Lippi, Valeria, la ragazza a cui Frizzi ha donato il midollo osseo, Paolo Belli e il presidente della Rai Monica Maggioni.

LA VICINA DI CASA, "MI FU VICINO QUANDO MORÌ MIO FIGLIO" «Fabrizio mi è stato molto vicino quando mio figlio è morto, corse subito da noi». A parlare è una vicina di casa di Fabrizio Frizzi, Teresa. «Noi viviamo in via Attilio Frigeri (nel quartiere della Balduina ndr) - spiega Teresa - dove Fabrizio ha vissuto con la sua famiglia da bambino e dove ancora oggi vive il fratello Fabio. Fabrizio era allegro sin da piccolo, lo conosco da quando aveva undici anni». Teresa sta cercando di entrare nella Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo, dove si stanno svolgendo i funerali: «spero mi facciano entrare, non sono andata a casa di Fabio per non disturbare, ma oggi vorrei proprio esserci».

OSVALDO BEVILACQUA, "UN GRANDE UOMO" Un grande uomo, un grande artista, e soprattutto un mare di generosità». Lo ha detto Osvaldo Bevilacqua poco prima di entrare ai funerali di Fabrizio Frizzi. Il volto della Rai ha raccontato che in questi giorni ha ricevuto decine di messaggi di persone comuni che gli hanno chiesto di farsi intermediario con la famiglia per portare un loro segno di vicinanza e solidarietà e soprattutto «attestati di stima» nei confronti del loro congiunto.

MARIA ELENA BOSCHI, "VEDIAMO QUANTO ERA AMATO" «Ho conosciuto Fabrizio Frizzi, e ne ho potuto constatare la disponibilità quanto ha partecipato al progetto per i giovani contro la 'ndrangheta. Da tutta la gente che è qui si vede l'affetto per lui, quanto sia stato amato e quanto ha dato alla nostra comunità». Lo ha detto Maria Elena Boschi entrando nella Chiesa degli Artisti dove sono appena iniziate le esequie di Fabrizio Frizzi.

FIORELLA MANNOIA, "LO AMAVANO TUTTI" «Lo amavamo tutti, per questo sono qui». Lo ha detto Fiorella Mannoia arrivando alla Chiesa degli Artisti dove sono appena iniziate le esequie di Fabrizio Frizzi. La cantante inizialmente non era potuta entrare dall'ingresso laterale, insieme ad altri volti noti come Bianca Guaccero e Fiordaliso, perché la chiesa era già gremita, ma poi è riuscita a passare dall'entrata principale.

LE MAESTRE DELLA FIGLIA, "PADRE SEMPRE PRESENTE" «Un padre sempre presente nella vita della piccola Stella: una bimba sempre allegra, gioviale e piena di vita». Tra i tanti che stanno partecipando ai funerali di Fabrizio Frizzinella Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo ci sono anche le due maestre di Stella Frizzi, Sara e Francesca. «Stella ha il sorriso del papà - spiega Sara - e la forza della mamma». Le due maestre sono commosse e hanno quasi pudore a parlare. «Di Frizzi il ricordo più bello - racconta Francesca - è quello di Natale, quando Stella presentò la recita dell'intera scuola dell'infanzia e il padre si commosse».

GERRY SCOTTI, "TUTTE LE CARATTERISTICHE DI UN BUON AMICO" «Era un uomo unico, non eravamo amici perché non ci frequentavamo ma aveva tutte le caratteristiche per essere un buon amico». Lo ha detto il conduttore Mediaset Gerry Scotti - entrando nella Chiesa degli Artisti dove si sta celebrando il funerale di Fabrizio Frizzi. Tra i volti noti arrivati in ritardo, fra cui alcuni non sono riusciti ad entrare, anche il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri, Enzo Decaro, Cristina Chiabotto, Sarah Varetto e Manila Nazzaro.

ALLE ESEQUIE ANCHE BRUNO VESPA E MARA VENIER Bruno Vespa e Mara Venier sono da poco arrivati alla Chiesa degli Artisti, passando dall'ingresso laterale, per prendere parte alle esequie di Fabrizio Frizzi iniziate alle 12.00.

FLAVIO INSINNA CHIUDE LE ESEQUIE CON POESIA 'AMICIZIA' DI BORGES Grande commozione sul finale dei funerali di Fabrizio Frizzi nella Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo a Roma. Dopo la benedizione della bara, su cui c'erano una foto del conduttore sorridente e un grande cuscino di tulipani gialli, e la dichiarazione della fine della messa, il sacerdote ha dato la parola ad Antonella Clerici e Carlo Conti per la lettura della 'preghiera degli artistì. Dopo di loro, in un clima di commozione generale, con tanti dei volti presenti in chiesa rigati dalla lacrime, ha preso la parola Flavio Insinna per leggere la poesia sull'amicizia di Jorge Luis Borges, che recentemente un gruppo di amici e colleghi aveva dedicato proprio a Fabrizio Frizzi durante una delle ultime serate passate insieme. «Non posso evitare la tua sofferenza, quando qualche pena ti tocca il cuore, però posso piangere con te e raccogliere i pezzi per rimetterlo a nuovo. Non posso dirti né cosa sei né cosa devi essere, solamente posso volerti come sei ed essere tuo amico. In questo giorno pensavo a qualcuno che mi fosse amico, in quel momento sei apparso tu… Non sei né sopra né sotto né in mezzo, non sei né in testa né alla fine della lista. Non sei né il numero uno né il numero finale e tanto meno ho la pretesa di essere io il primo, il secondo o il terzo della tua lista. Basta che tu mi voglia come amico. Poi ho capito che siamo veramente amici. Ho fatto quello che farebbe qualsiasi amico: ho pregato e ho ringraziato Dio per te. Grazie per essermi amico», recita il finale della poesia. Alla fine, dopo che il sacerdote ha ringraziato tutti i presenti a nome della moglie di Frizzi, Carlotta Mantovan, un lungo applauso è partito nella chiesa e si esteso anche nella gremitissima piazza del Popolo, dove oltre un migliaio di persone hanno seguito il funerale davanti al maxischermo che proiettava la diretta di Rai1 sui funerali. La bara è stata accompagnata fuori sorretta dagli amici di Frizzi e dal fratello Fabio, che durante tutto il funerale è stato accanto alla moglie del conduttore scomparso. 

Ultimo aggiornamento: 29 Marzo, 08:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA