La vedova di Pavarotti in tv: "Guarita dalla sclerosi". La D'Urso nel mirino del web per l'intervista

Giovedì 7 Aprile 2016
Barbara D'Urso e Nicoletta Mantovani

“Sono stata fortunata, ho avuto dolori ma anche grandi gioie e opportunità. Ho scoperto di essere ammalata di sclerosi multipla a 24 anni, ma Luciano mi ha dato grande forza: quando un dottore in America mi disse che avrei terminato la mia vita su una sedia a rotelle, Luciano lo prese e lo gettò contro un muro, dicendogl che non poteva trattarmi così. L’ho avuta per vent’anni, adesso sto bene”. Così Nicoletta Mantovani, vedova di Luciano Pavarotti, a Domenica Live ospite di Barbara D’Urso racconta della sua malattia, “guarita grazie al metodo Zamboni”, una controversa cura molto discussa all’interno della comunità scientifica.

IL VIDEO DELLA PUNTATA
 


L’intervista di Barbara D’Urso a Nicoletta ha scatenato la reazione del web: molti, tra malati di sclerosi, parenti dei malati e altri utenti, hanno attaccato la D’Urso accusandola di fare disinformazione su un metodo che crea solo illusioni in chi soffre di questa particolare patologia. “Sono guarita - dice la vedova del tenore - potete vedere la cicatrice che ho qua. Prima mi sembrava di essere dietro a un vetro, ora sono rinata”.
 


Secondo il metodo di Paolo Zamboni, un medico e professore universitario, il metodo per attaccare la malattia è intervenire sui difetti vascolari, operando la vena giugulare, perché il problema sarebbe nel sistema cardiovascolare, collegato a quello nervoso centrale.
Ma per la comunità scientifica il metodo non funziona. E d’accordo con gli scienziati sono tutti coloro che hanno attaccato la conduttrice tv rea di aver dato spazio ad una teoria non confermata e molto controversa.

Ultimo aggiornamento: 19:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA