Vinicio Capossela approda al Tenco: «Le mie corde che legano l'uomo e il mare»

Sabato 21 Ottobre 2017 di Rita Vecchio
Vinicio Capossela

Vinicio Capossela naufrago a Sanremo, imbrigliato di corde e musica. Salirà sul palco della serata finale del Premio Tenco con Cordàmi, uno spettacolo che sarà tutto una sorpresa. Premiato con la storica targa, torna a Sanremo per la sua quinta volta. Con lui un ensemble di musicisti e un parterre di strumenti rigorosamente a corde, dalla guitara portoghese al bouzuki. 

 Cordàmi sarà uno spettacolo pensato apposta per il Tenco che giunto alla sua 41esima edizione ha come tema “Terre di Mare”. «Per me questo posto rappresenta un luogo di incontri importanti e permanenti», dice. «Le corde sono il raccordo tra l’uomo e il mare. Ulisse si lega a una fune per sentire le Sirene: le corde impastate  con la resina fanno reti e corpo della barca». Mare. Corde. Musica di risacca. Ensemble di archi. E un repertorio che percorrerà mitologia, storia, e rievocherà emozioni. 
 

 


Dopo il Tenco, Capossela sarà a Dublino, Londra, Bruxelles e Amsterdam con l’European Tour. Nel frattempo il suo ultimo disco di matrice folk “CANZONI DELLA CUPA” è stato pubblicato in Francia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo.

In preparazione anche il tour italiano, “Ombre nell’inverno” che partirà l’11 novembre da Carpi e arriverà all’Auditorium Conciliazione di Roma il 9 dicembre. A differenza del precedente tour “Ombra. Canzoni della Cupa e altri spaventi”, i prossimi concerti percorreranno la storia musicale di Vinicio Capossela, «con il filo conduttore dello spettro che si ripresenta nell’inverno: dai brani umbratili e misteriosi dell’album “Canzoni della Cupa”, alle ballate e alle rese dei conti sparse in tutta la sua produzione».
 


Il tour

Ecco le altre date del tour “Ombre nell’Inverno”

11 novembre a Carpi (MO) al Teatro Comunale per la data zero 

16 novembre a Messina al Teatro Vittorio Emanuele II 

17 novembre a Catanzaro al Teatro Politeama 

25 novembre a Venezia al Teatro Goldoni 

29 novembre a Ravenna al Teatro Alighieri 

4 dicembre a Milano al Teatro Nazionale

6 dicembre a Genova al Teatro Politeama 

7 dicembre a Legnago (VR) al Teatro Salieri 

9 dicembre a Roma all’Auditorium della Conciliazione 

11 dicembre a Bologna al Teatro Duse 

13 dicembre a Bergamo al Teatro Creberg

Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre, 01:34