Sanremo 2022 diretta, seconda serata record. Vola lo share per Amadeus: con il 55,8% è il più alto dall'edizione del 1995

I dati: 11 milioni 320 mila telespettatori pari al 55.8% di share

Giovedì 3 Febbraio 2022
Sanremo 2022, per la seconda serata Zalone conquista tutti, la Cesarini divide

Ascolti da record anche per la seconda serata del Festival di Sanremo 2022 con 11 milioni 320 mila telespettatori pari al 55.8% di share, il dato più alto dal 1995 quando il festival diretto da Pippo Baudo con Anna Falchi e Claudia Koll centrò il 66%. 

Amadeus è riuscito a superare anche l'ostacolo del tradizionale calo fisiologico di ascolti alla seconda serata, battendo anche le sue conduzioni degli anni precedenti.

L'anno scorso la media della seconda serata era stata di 7 milioni 585 mila spettatori con il 42.1% di share, mentre nel 2020 era di 9 milioni 693 mila spettatori, con un 53.3% di share

Nel dettaglio, la prima parte della seconda serata /21.29-23.33) ha raccolto 13 milioni 572 mila telespettatori pari al 55.3% (l'anno scorso erano 10 milioni e 113mila persone), la seconda (23.38-24.50) 7 milioni 307 mila con il 57.4% (contro il 2021 in cui erano 3 milioni 966 mila con il 45.7%). 

I commenti sui social: tutti pazzi per Zalone, la Cesarini divide

Scende lievemente il pubblico attivo a commentare il festival sui social, Checco Zalone conquista tutti mentre il monologo di Lorena Cesarini sul razzismo divide gli italiani. Mahmood, Elisa e Emma sono i più citati nella rete. É questa in sintesi la seconda serata del Festival di Sanremo secondo l'analisi di rete condotta da Identità Digitale per AdnKronos.

L'hashtag #Sanremo2022 passa a 1,2 milioni di citazioni rispetto alle 1,4 milioni della prima serata . Il sentiment però resta positivo e Amadeus viene citato ben 8mila volte. 

 

Checco Zalone star della serata

Successo per Checco Zalone che ha ottenuto ben 22mila citazioni in rete concentrate nel momento della sua performance. A far parlare il popolo della rete anche Laura Pausini, Sangiovanni, Emma, Mamhood, Elisa, Irama. Top trend di Twitter è Emma, con 90mila tweet a suo favore, seguita dall'apprezzatissima elisa (60mila tweet) Mamhood con 48mila e Fiorello con 35 mila.
Pubblico social spaccato invece per il monologo di Lorena Cesarini che ha fatto registrare un sentiment del 30% negativo e 28% positivo (il resto neutro). L'hashtag #LorenaCesarini è stato utilizzato 4.7 mila
volte.
 

Gli influencer del Festival, dai The Jackal a Gabriele Vagnato 


Il video dei The Jackal su Youtube ha raggiunto quasi 400 mila visualizzazioni in pochissime ore e un sentiment positivo del 100% che sommato alle visualizzazioni di facebook arriva quasi a 600 mila. 8
minuti di puro divertimento. Altro successo social è quello dell'influencer Gabriele Vagnato che con una simpatica video intervista su TikTok ottiene 230 mila visualizzazioni e un engagement rate di 16.8mila.

Il pubblico social: la maggioranza sono donne tra i 18 e 35 anni

Anche nella seconda serata il pubblico social del Festival prevalentemente femminile per il 62% e per l'88% la fascia di età si aggira tra i 18 e i 34 anni, solo l'8% degli attivi nel web ha un età compresa tra i 35 e i 44 anni. «Questo non significa che è un Festival visto solo dai giovani - commenta Helene Pacitto, Ceo di Identità Digitale - all'interno della nostra ricerca abbiamo potuto vedere che l'audience è prettamente composto da studenti, giornalisti, insegnanti e famiglie e come interesse principale comune c'è la musica, la lettura e la tv».

Ultimo aggiornamento: 19:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA