Chi è Marco Mengoni, superospite della finale di Sanremo: da X Factor alla vittoria del Festival

La carriera di Marco Mengoni è tutto un susseguirsi di successi, sia in ambito di vendite che di premi italiani e internazionali

Sabato 5 Febbraio 2022
Chi è Marco Mengoni, superospite della finale di Sanremo: da X Factor alla vittoria del Festival

Marco Mengoni è il superospite della finale di Sanremo 2022. Il cantante, reduce dal 60esimo disco di platino della carriera con l'ultimo album Materia (Terra), torna sul palco dell'Ariston dopo aver vinto il Festival nel 2013 con il brano "L'essenziale" e le ospitata dell'anno seguente e del 2019.

Marco Mengoni è il quinto cantante superospite di questa edizione di Sanremo dopo i Maneskin, Laura Pausini, Cesare Cremonini e Jovanotti.

Chi è Marco Mengoni

Marco Mengoni nasce a Ronciglione il 25 dicembre 1988. La sua carriera musicale comincia nel 2009, con la partecipazione alla terza edizione di X Factor nella squadra di Morgan. Mengoni vince il talent e vola a Sanremo 2010, dove partecipa con il brano "Credimi ancora", classificandosi terzo. Dopo numerosi successi in ambito internazionale - fra cui il Best European Act agli MTV Europe Music Award, primo italiano a riuscirci - torna a Sanremo nel 2013, vincendo il Festival con il brano "L'essenziale". 

La carriera di Marco Mengoni è tutto un susseguirsi di successi, sia in ambito di vendite che di premi italiani e internazionali. Il 3 dicembre 2021 l'artista ha reso disponibile il sesto album Materia (Terra), anticipato tra giugno e ottobre dai singoli "Ma stasera"  e "Cambia un uomo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA