A 90 anni, scompare il soprano Gabriella Tucci, grande interprete verdiana, star del Metrpolitan

Lunedì 13 Luglio 2020
Il soprano Gabriella Tucci
La cantante lirica Gabriella Tucci, soprano famoso internazionalmente come interprete di ruoli drammatici verdiani (in particolare in Traviata e Otello), la cui carriera mosse i primi passi accanto a Beniamino Gigli e Maria Callas, è morta ieri a Roma all'età di 90 anni.

Tucci ha calcato le scene dei più grandi teatri del mondo (Opera di Roma, Scala, Arena di Verona, Bologna, Firenze, Massimo di Palermo, Bellini di Catania, Metropolitan di New York, Covent Garden d Londra, Opera di Vienna, Mosca, ecc.).

Il suo repertorio spaziava dal '600 al '900, contando oltre 80 ruoli, di cui ben 13 verdiani (Il Corsaro, Luisa Miller, Rigoletto, Trovatore, Traviata, Simon Boccanegra, Ballo in maschera, Forza del Destino, Don Carlo, Aida, Otello, Falstaff, Requiem), primato forse mai eguagliato da nessun altro soprano.

Dal 1960 per 13 stagioni consecutive Tucci fu la stella del Metropolitan di New York con 250 rappresentazioni (seconda artista italiana, dopo Enrico Caruso, come numero di recite). Suoi partner furono, tra gli altri Mario Del Monaco, Carlo Bergonzi, Anselmo Colzani, Ettore Bastianini, Franco Corelli e James McCracken, con i più grandi direttori (Gianandrea Gavazzeni, Leonard Bernstein, Georges Prêtre, Thomas Schippers, George Szell, Georg Solti, ecc.)

Nata a Roma il 4 agosto 1929, Gabriella Tucci studiò all'Accademia di Santa Cecilia con Leonardo Filoni (che divenne poi suo marito), debuttando nel 1951 al Teatro Lirico sperimentale di Spoleto in
La forza del Destino, al fianco di Beniamino Gigli, essendosi classificata prima assoluta nel concorso per voci nuove.

Nel 1959 a Firenze fu Glauce nella storica ripresa della
Medea di Luigi Cherubini accanto a Maria Callas.
Nel 1959 fece il suo debutto al Teatro alla Scala di Milano come Mimì ne
La bohème e sempre nel 1959 alla San Francisco Opera. Nel 1960 fu alla Royal Opera House di Londra in Aida ed esordì al Metropolitan Opera di New York in Madama Butterfly. Si esibì regolarmente fino al 1972 nel teatro newyorchese in molteplici ruoli (Euridice, Marguerite, Leonora de Il trovatore e La forza del destino, Violetta, Aida, Desdemona, Alice e molti altri), oltre a far ritorno periodicamente in Italia (La Scala, Roma, Verona, Firenze) ed apparire a Vienna, Berlino, Mosca, Tokyo, Buenos Aires.

Gabriella Tucci è stata un versatile soprano in grado di affrontare una vasta gamma di ruoli, dal bel canto al verismo, spaziando da Elvira ne I puritani, a Gilda in Rigoletto, da Violetta ne La traviata, a Maddalena in Andrea Chénier fino a Tosca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA