2020 all'insegna di Bob Marley: con MARLEY75 al via le celebrazioni per il re del reggae

Venerdì 7 Febbraio 2020
Bob Marley
Il 2020 all'insegna di Bob Marley. Il re del reggae nasceva infatti il 6 febbraio del 1945 e quest'anno avrebbe compiuto 75 anni se un cancro non lo avesse stroncato a soli 36 anni nel 1981.

Quasi quarant'anni dopo la sua morte, il suo mito rivive grazie ad una serie di iniziative chiamate semplicemente
MARLEY75.
La prima in ordine di tempo un video in versione animata di uno dei suoi brani più significativi,
Redemption Song, ultima traccia dell'album Uprising, uscito nel 1980, un anno prima della sua morte.

Il video, pubblicato su YouTube, è opera degli artisti francesi Octave Marsal e Theo De Gueltzl e svela, con un'animazione mozzafiato, oltre duemila e 700 disegni originali con l'aggiunta di potenti simboli che amplificano la grandezza dei testi senza tempo della canzone e la loro importanza nel mondo attuale. Il video evidenzia non a caso il contributo di Bob alla crescita della civiltà nera nonché la sua manifestazione di speranza per tutta l'umanità.

«Dalla storia della schiavitù e della Giamaica - hanno spiegato Marsal e De Gueltzl - la cultura rastafariana, l'eredità dei profeti (Haile Selassie, Marcus Garvey, Malcolm X), così come la vita personale di Bob, accompagniamo il pubblico in un viaggio attraverso allegorie e rappresentazioni».

Si tratta infatti di una canzone rivoluzionaria che esorta le persone a liberarsi dalle catene mentali auto-imposte di cui Marley ne registrò una versione esclusivamente acustica, con lui che canta e suona una chitarra folk, senza accompagnamento.

Le celebrazioni per MARLEY75 sono state organizzate dalla famiglia Marley, UMe e Island Records e includono anche il 40/o anniversario appunto di
Redemption Song, un brano che tra le altre cose è stato usato in particolar modo nel contesto dei neri d'America. La canzone fu ispirata da un discorso del pan-africano Marcus Garvey, ed è considerata da molti come una delle più grandi canzoni mai scritte nella cultura popolare.

Le celebrazioni di MARLEY75 includeranno tutto ciò che è musica, moda, arte, fotografia, tecnologia, sport e film, offrendo ai fan un accesso senza precedenti agli archivi della famiglia del leggendario artista. Tra le altre iniziative nel corso dell'anno anche una Bob Marley Celebration al BeachLife Festival di Redondo Beach in California. L'evento si terrà a maggio con, tra gli altri, Ziggy e Stephen Marley che interpretando numerosi brani del padre. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA