Rogo di Primavalle, la tragedia dei fratelli Mattei diventa una graphic novel

Lunedì 18 Giugno 2018
Rogo di Primavalle, la tragedia dei fratelli Mattei diventa una graphic novel
L'immagine dei due ragazzi bruciati vivi mentre tentano di fuggire dalla finestra dalle fiamme che ha avvolto il loro appartamento è una di quelle messe lì, nel cuore della coscienza collettiva, e non solo di Roma. Le divisioni, destra e sinistra, feroci in quella primavera degli anni Settanta restano ormai sullo sfondo di fronte a tale atrocità. Era il 16 aprile 1973. In piena notte, un incendio divampò in un palazzo popolare  del quartiere popolare di Primavalle. Virgilio e Stefano Mattei, figli di Mario Mattei, segretario della sezione locale del Movimento Sociale Italiano, persero la vita nel rogo. Bruciarono vivi nel tentativo di scampare alla furia delle fiamme gettandosi da un balcone. Virgilio aveva 22 anni. Il fratellino Stefano solo 10.
Quarantacinque anni dopo quel feroce atto terroristico, dopo anni di polemiche e di contrapposizione in un iter giudiziario infinito, una graphic novel prova a far luce su quella vicenda sconvolgente, un omicidio rimasto impunito che, oltre agli esecutori, i tre militanti di Potere Operaio Achille Lollo, Marino Clavo e Manlio Grillo, sembra aver avuto tanti mandanti morali. «Il Rogo di Primavalle», questo il nome dell'opera di Anna Maria Gravino e disegni di Valeria Manto  sarà presentato dalla casa editrice  Ferrogallico mercoledì 20 giugno, alle ore 13.00, nella sala stampa di Montecitorio.
Dopo i saluti di apertura dal vicepresidente della Camera Fabio Rampelli e dal deputato di Fdi Carlo Fidanza, a confrontarsi con la stampa saranno l'autrice, proprio la giornalista Annamaria Gravino, e Antonella Mattei, sopravvissuta al rogo che costò la vita ai suoi due fratelli. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA