Sanremo 2023, come cambia il regolamento: in finale si sfideranno 5 canzoni (e non più 3)

Una volta enunciata la classifica dalla ventottesima posizione, non ci si fermerà più prima del podio per una nuova votazione, ma alla numero 6

Martedì 17 Gennaio 2023
Amadeus

Arrivano news riguardo all’ultima serata del Festival di Sanremo che dall’edizione 2023 cambia il suo regolamento.

In particolare, il cambiamento riguarda l’ultima fase della serata, quella in cui verrà selezionato il vincitore.

Sanremo 2023, le pagelle delle canzoni: Mengoni elegante (8), Colapesce-Dimartino funzionano (8), delusione Madame (4)

Una volta enunciata la classifica dalla ventottesima posizione infatti, non ci si fermerà più prima del podio per una nuova votazione, ma alla numero 6. Saranno 5 le canzoni che, quindi, si contenderanno la vittoria finale. Si legge nel nuovo regolamento: «Direzione Intrattenimento Prime Time, avvalendosi delle facoltà di cui al paragrafo “Modifiche e/o integrazioni al Regolamento” del capitolo “Disposizioni generali e finali”, procede alla seguente modifica del Regolamento stesso: durante la quinta ed ultima serata di Sanremo 2023, al termine delle esibizioni dei 28 artisti in gara verranno riproposte e votate nuovamente le prime 5 canzoni/artisti della classifica determinatasi all’esito delle relative votazioni, e non più solo 3.

Saremo 2023, come cambia il regolamento della finale

All’esito della nuova votazione, la canzone/artista più votata sarà proclamata vincitrice di Sanremo 2023. Potranno essere proclamate anche le canzoni classificatesi seconda, terza, quarta e quinta».
E ancora: «Dopo che i risultati di tutte le votazioni precedenti saranno azzerati, avrà luogo una nuova votazione delle 5 canzoni/Artisti risultate ai primi posti nella suddetta classifica, Il pubblico, attraverso Televoto, avrà un peso del 34% sul risultato complessivo di questa ultima votazione.

La Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, voterà in maniera congiunta, senza la divisione nelle tre suddette componenti di voto e sarà considerata nel suo insieme una sola componente di voto, con peso del 33% sul risultato complessivo di questa ultima votazione.

La Giuria Demoscopica avrà invece un peso del 33% sul risultato complessivo. All’esito di questa ultima votazione, verrà stilata una classifica delle 5 canzoni/Artisti. La canzone/Artista prima in quest’ultima classifica sarà proclamata Vincitrice di Sanremo 2023».

© RIPRODUZIONE RISERVATA