"Le Signorine Buonasera", esce il libro sulle icone della Tv: dalla Orsomando alla Elmi, 50 anni di storia

Venerdì 20 Novembre 2020
Michele Vanossi con Marina Morgan

Chi non ricorda le "signorine buonasera"? volti storici della televisione che hanno accompagnato più generazioni? Ora c'è anche un libro a loro dedicato: "Le Signorine Buonasera - Il racconto di un mito tutto italiano dagli anni 50 a oggi” (Gribaudo editore). Il libro, con la prefazione di Maurizio Costanzo, è firmato dal giornalista Michele Vanossi ed esce domani, sabato 21 novembre, in libreria in occasione della "Giornata Mondiale della Televisione".

Il testo raccoglie le interviste a 19 "Signorine Buonasera", icone dell'Italia mediatica che hanno popolato per più di mezzo secolo l'immaginario collettivo di milioni di italiani apparendo prima sulle reti Rai e, in seguito, su quelle Mediaset e sulle emittenti private per annunciare e spiegare programmi di ogni genere.

Nicoletta Orsomando, Rosanna Vaudetti, Mariagiovanna Elmi, Ilaria Moscato, Mariagrazia Picchetti, Maria Brivio, Marina Morgan, ma anche Fiorella Pierobon, Gabriella Golia, Emanuela Folliero e Cinzia Lenzi insieme a molte altre hanno raccontato la nostra televisione, parlando di riflesso anche dell'Italia e dei suoi principali avvenimenti.

Il libro è anche l'occasione di ripercorrere, attraverso una sorta di “Almanacco del giorno dopo”, gli avvenimenti socio politico-culturali dell'epoca, con intermezzi su costume e società del nostro Paese dal 1953 (data di esordio in video di Nicoletta Orsomando) al 2018, anno in cui saluta il piccolo schermo Emanuela Folliero, ultima testimonial di un’epoca.

Maurizio Costanzo, nella sua prefazione, propone di chiedere ai telespettatori se vogliono o meno il ritorno delle signorine buonasera ed afferma: «Non dimentichiamo quanti italiani si sono invaghiti di quei volti belli e rassicuranti che colmavano, magari, temporanee o definitive solitudini»

Il volume contiene anche i contributi di tantissimi big del mondo dello spettacolo - Fabio Fazio, Carlo Conti, Antonella Clerici e Mara Venier, per citarne alcuni - e di giornalisti quali Bruno Vespa, Marcello Foa, Massimo Giletti, Aldo Vitali, Umberto Brindani, Luciano Regolo, Alessandro Cannavò, Alfonso Signorini, Roberto Alessi, Alessio Viola, Federico Ruffo.

Michele Vanossi è nato a Erba (Como) e da sempre lavora a Milano, dove ha abitato per tanti anni. Poliedrico ed entusiasta della vita, afferma che ci vorrebbero molte vite per sperimentare e provare i tanti lavori che lo appassionano. Per il momento, oltre a lavorare e a collaborare per un noto quotidiano nazionale, cerca di comunicare, di parlare e di scrivere degli argomenti che lo incuriosiscono e che lo appassionano maggiormente: televisione, cucina, turismo, benessere, medicina, lifestyle. In passato ha collaborato varie testate periodiche, intervistando i grandi personaggi della televisione e dello spettacolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA