Sandra Milo compie 85 anni, omaggio ai Nastri d'Argento

Mercoledì 7 Marzo 2018
Sandra Milo
Omaggio dei Nastri d’Argento a Sandra Milo, Protagonista e migliore attrice dell’anno tra i documentari sul Cinema.
Il premio le verrà assegnato giovedì 8 Marzo alla Casa del Cinema di Roma prima della presentazione del film che le ha dedicato Giorgia Wurth, regista di
Salvatrice – Sandra Milo si racconta. Un’occasione per festeggiare con lei e con la Wurth, qui autrice e regista di un ritratto effervescente, un 8 marzo cinematografico.

Con film come,
Il generale Della Rovere, Fantasmi a Roma, Il giorno più corto, e Giulietta degli spiriti l'attrice è stata tra le protagoniste del cinema italiano degli anni sessanta. L'11 marzo compirà 85 anni. Nata a Tunisi da padre siciliano, debutta al cinema accanto ad Alberto Sordi nel film, Lo scapolo del 1955. Il primo ruolo importante arriva nel 1959 con Il generale Della Rovere", per la regia di Roberto Rossellini, in cui interpretava il ruolo di una prostituta al fianco di Vittorio De Sica. Un ruolo analogo fu quello ricoperto in Adua e le compagne del 1960 di Antonio Pietrangeli. Nel 1961 è protagonista con Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni nel film 'Fantasmi a Roma', diretto da Antonio Pietrangeli.

Nel 1962 torna al cinema con
Il giorno più cortodi Sergio Corbucci, dove recita al fianco, tra gli altri, di Totò, Eduardo e Peppino De Filippo, Jean-Paul Belmondo, Ugo Tognazzi e Aldo Fabrizi. Cruciale e' l'incontro con Federico Fellini. Sandrocchia, così veniva affettuosamente soprannominata dal regista e' protagonista di due capolavori, 8½ del 1963 e Giulietta degli spiriti del 1965. È stata anche diretta, fra i tanti, da Luigi Zampa in 'Frenesia dell'estate' del 1963, da Dino Risi in 'L'ombrellone' del 1965, a fianco di Enrico Maria Salerno e da Antonio Pietrangeli nel film 'La visita' del 1963.

 
Ultimo aggiornamento: 8 Marzo, 14:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA