Nikola Tesla, l'«uomo del futuro» diventa un film. Il viaggio dello scienziato che ha cambiato la storia

Lunedì 19 Ottobre 2020
Nikola Tesla, l'«uomo del futuro» diventa un film. Il viaggio dello scienziato che ha cambiato la storia

Un film per rendere omaggio alla memoria di un grande scienziato. Sbarca ad Alice nella Città Nikola Tesla - The Man from The Future, pellicola di Alessandro Parrello. Al centro naturalmente la sua invenzione principale, la corrente alternata, ancora oggi diffusa. Il cortometraggio è stato girato tra l'Italia e New York e si inserisce in un più ampio progetto dedicato a l'"Uomo che inventò il XX secolo".

La presentazione mercoledì 21 ottobre alle 16 presso la Nuvola, all'interno del programma di Alice nella Città. 

Festa del Cinema al via, inaugurazione fuori dagli schemi e si parte con un cartoon Disney

Il film è stato ambientato a New York, dove il 16 maggio 1888, dove lo scienziato serbo-croato, sta per presentare un innovativo motore asincrono a corrente alternata. Prima della dimostrazione, il ricco uomo d'affari George Westinghouse incontra Tesla privatamente per convincerlo a vendergli il suo brevetto e mettersi in affari con lui. Tesla declina l’offerta ma è proprio durante la dimostrazione che accade qualcosa che cambierà il mondo per sempre.

Pubblicato da Nikola Tesla - the Man from the Future su Mercoledì 14 ottobre 2020

Nikola Tesla - The Man from the Future è un progetto internazionale girato in lingua inglese e con un innovativo sistema multipiattaforma che prevede la versione cinematografica tradizionale e una versione VR 3D, realtà virtuale creata con un metodo di ripresa in soggettiva 3d a 10 camere, costruito dallo stesso regista Alessandro Parrello, che permette di catapultarsi dentro la storia e dentro il corpo di Tesla per un effetto sorprendente.

Tutti gli effetti in scena sono stati realizzati usando una vera bobina di Tesla portata sul set per ricreare la stessa magia dello scienziato attraverso il suo campo magnetico. Inoltre, parte delle riprese del film si sono svolte presso l’antico ristorante Delmonico’s, dove Tesla andava spesso a cena, e proprio nel posto dove lui sedeva. 

Il cast internazionale vede Alessandro Parrello oltre che come regista, anche nei panni di Tesla, Sean Buchanan come Thomas Alva Edison, Ross McCall che interpreta George Westinghouse, uno dei più grandi estimatori delle invenzioni di Tesla, e Federico Ielapi, il “Pinocchio” di Garrone qui come Tesla bambino.

Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 12:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA