E' morta Anita Ekberg, musa di Fellini e icona della Dolce Vita

Domenica 11 Gennaio 2015 di Redazioneweb
Anita Ekberg e Mastroianni, la celebre scena de La Dolce Vita

Anita Ekberg è morta. L'attrice svedese se n'è andata stamattina, alle 10:30 circa, nella clinica San Raffaele di Rocca di Papa, ai Castelli Romani, nella quale era ricoverata da tempo. Aveva 83 anni.

Famosa in tutto il mondo per essere uno dei "simboli" de La dolce vita di Federico Fellini, l'attrice ha vissuto a lungo a Genzano, in una villa in località Montegiove.

Da molto tempo, tuttavia, viveva in ospedale su una sedia a rotelle. In precedenza era stata ricoverata anche in una struttura ad Ariccia. Era sola e non ha mai avuto figli.

Si era stabilita in Italia dopo il successo del film-capolavoro di Fellini, di cui fu la musa indiscussa. Era sola e non aveva mai avuto figli. Altissima, bionda, formosa: era una presenza esplosiva. Bastò la scena chiave della Dolce Vita, il suo bagno nella Fontana di Trevi insieme con Marcello Mastroianni, a lanciare nel mondo intero la sua immagine e a fare di lei una diva.

Era il 1960 ma Anita non nasceva dal nulla: aveva vinto il tiolo di Miss Svezia, nel 1950, poi era emigrata a Hollywood dove il produttore Howard Hughes l’aveva fatta lavorare nel cinema con Jerry Lewis, Dean Martin, King Vidor. E aveva vinto un Golden Globe come migliore attrice emergente.

Dopo La Dolce Vita interpretò numerosissimi film: un episodio di Boccaccio ’70 e poi Intervista sempre con Fellini, A porte chiuse di Dino Risi, I quattro del Texas di Aldrich, Come imparai ad amare le donne, Sette volte donna con De Sica, Il conte Max con Christian de Sica, Bambola di Luna. L’’ultima apparizione di Anita è del 2002, nella serie tv Il bello delle donne 2.

Si era sposata due volte: dal 1956 al ’59 con l’attore inglese Anthony Steel, dal 1963 al ’75 con l’americano Rik Van Nutten. Ma ebbe flirt con Frank Sinatra, che la chiese in moglie, con Gianni Agnelli e con Dino Risi. Viveva sola, ma assicurava: “Non ho marito né figli, ma ho molto amato e vissuto intensamente. Non ho rimpianti”.

IL FUNERALE

Un anno fa la terribile condanna. Un tumore al fegato ha vinto le forze residue. Anita Ekberg è spirata alle 10,10 di stamattina. Poco dopo la clinica di Rocca di Papa è stata invasa da cronisti e da curiosi. Per espressa volontà dell’attrice, la salma è stata sigillata in un locale della struttura per anziani e non può essere visitata. Le esequie si terranno mercoledì prossimo in una chiesa luterana della Capitale.

Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio, 11:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA