Turismo: Regione, ok accordo per sviluppo impianti Sappada

Lunedì 27 Marzo 2023
Udine, 27 mar - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore al Turismo del Friuli Venezia Giulia, ha approvato lo schema di accordo di programma per l'esecuzione dell'intervento pubblico di ammodernamento e implementazione delle infrastrutture poste al servizio dell'area sciabile attrezzata di 'Sappada 2000', per la stabilizzazione del parco giochi Nevelandia e per il subentro nella conduzione del parcheggio interrato e a raso localizzato in Borgata Kratten-Soravia. L'apertura di quest'ultimo potrebbe garantire una risposta importante ai turisti, anche giornalieri, di Sappada. L'accordo ha anche un'ulteriore funzione di variante urbanistica consentendo di disporre l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio sulle aree indicate. La delibera, come ha rilevato l'assessore regionale alle Attività produttive e al Turismo, porta a compimento una serie di rilevanti attività riguardanti la gestione del comprensorio sciistico di Sappada, avviate nell'attuale legislatura. Nel dettaglio, il progetto prevede lo sviluppo degli impianti nell'area di Sappada 2000, che hanno potuto contare su un investimento, in legge di stabilità 2021, di 15milioni 500 mila euro, con la finalità di collegare Pian dei Nidi e Sappada 2000, e la stabilizzazione del parco giochi di Nevelandia. Si è provveduto, inoltre, alla chiusura di un procedimento che ha visto protagonista il parcheggio Kratten, di proprietà comunale, i cui lavori di costruzione sono terminati e collaudati nel 2011 e, da allora, è rimasto inutilizzato. Il parcheggio è collocato in una posizione ottimale e funzionale rispetto all'utilizzo degli impianti di risalita; pertanto l'Amministrazione regionale si è interessata, fin dal principio, a recuperare l'immobile esistente a vantaggio della collettività sappadina.

Come evidenziato dall'assessore, l'acquisto della proprietà riguardante la superficie del parcheggio in capo a PromoturismoFvg permette di garantirne il ripristino con circa un centinaio di posti auto. Rispetto alla gestione del comprensorio sappadino, l'accordo di programma è un accordo storico teso alla razionalizzazione del compendio, garantendo da un lato il miglioramento delle infrastrutture poste al servizio dell'utenza e, dall'altro, una maggiore la sicurezza e la fruibilità del demanio sciabile, al fine di rendere Sappada una meta maggiormente attrattiva in ogni stagione. Come ricordato dall'esponente della Giunta, l'ingresso di Sappada nel Friuli Venezia Giulia ha segnato una linea di demarcazione verso una nuova gestione e nuovi scenari turistici ed economici per la vallata e per il territorio circostante. Il passaggio di tutti gli impianti di Sappada sotto il controllo di PromoTurismoFVG ha rappresentato un momento rilevante nel percorso di integrazione del Comune dolomitico nel Friuli Venezia Giulia. Sugli impianti, PromoturismoFvg è subentrata a Gts a dicembre 2019, garantendo la gestione continuativa ed efficiente delle strutture ricevute dalla precedente società.

A dicembre 2021 la stessa PromoturismoFvg ha acquistato il ramo d'azienda Gts (2,5 milioni di euro circa), costituito dal complesso di beni per la gestione di diverse ski aree site all'interno del Comune di Sappada, con i relativi impianti di risalita, unitamente a tutti i beni accessori, garantendo la chiusura di tutte le pendenze nei confronti della Regione Veneto e formalizzando il passaggio del personale di Gts alle dipendenze della stessa PromoturismoFvg. Contemporaneamente è stata garantita la funzionalità e l'implementazione dei servizi offerti dal parco giochi Nevelandia.

Dal 2019 al 2022 l'Amministrazione regionale ha stanziato complessivamente oltre 26 milioni e mezzo di euro per lo sviluppo del polo di Sappada. ARC/LP/al

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci