Sport/Cultura: Gibelli, grande riscontro da info day contributi

Giovedì 15 Novembre 2018
Trieste, 15 nov - "Gli oltre 600 partecipanti provenienti da tutta la regione, in larga parte dirigenti di associazioni e amministratori locali, agli Info Day sugli incentivi per le attività culturali e sui contributi per la realizzazione di manifestazioni sportive dimostrano che c'è attenzione da parte degli interessati alle indicazioni che vengono date dagli uffici regionali, riscontro che rappresenta uno stimolo a far sì che l'Amministrazione sia sempre più trasparente ed aperta all'esterno".

È quanto afferma l'assessore a Sport e Cultura del Friuli Venezia Giulia, Tiziana Gibelli, dopo essere intervenuta, rispettivamente martedì scorso a Udine e oggi a Pordenone, agli Info Day sugli incentivi per le attività culturali e sui contributi per la realizzazione di manifestazioni sportive.

"Sono particolarmente soddisfatta - sottolinea Gibelli - in quanto si è creato un buonissimo dialogo procedurale con gli uffici, condizione fondamentale visto che, molto spesso, le domande non vengono ammesse per meri errori di metodo".

In tutto gli avvisi nel settore delle attività culturali sono 11: stagioni e rassegne di spettacolo dal vivo, produzioni di spettacoli teatrali di prosa, eventi e festival nel settore dello spettacolo dal vivo, attività concertistica e manifestazioni musicali delle orchestre regionali, manifestazioni di valorizzazione della cultura cinematografica e dell'audiovisivo, festival cinematografici di carattere internazionale, manifestazioni espositive, manifestazioni inerenti ad attività di divulgazione della cultura umanistica, manifestazioni inerenti ad attività di divulgazione della cultura scientifica.

A questi settori ormai consolidati si aggiungono due nuovi bandi tematici trasversali, riguardanti Leonardo Da Vinci, nella ricorrenza del 500. anniversario della morte, ed Aquileia, in occasione del 2200. anniversario della fondazione. La domanda può essere presentata dal 15 novembre all'11 dicembre.

Per quanto riguarda, invece, i contributi per la realizzazione di manifestazioni sportive, le domande si possono presentare fino al 30 novembre. I destinatari di tali interventi sono associazioni e società sportive senza fini di lucro, i Comitati regionali delle Federazioni sportive nazionali e delle discipline sportive associate, il Comitato regionale del Coni e le articolazioni territoriali sovracomunali degli enti di promozione sportiva aventi sede operativa in Friuli Venezia Giulia, costituiti da almeno due anni alla data di presentazione della domanda e i comitati organizzatori locali formalmente costituiti per l'organizzazione di manifestazioni sportive di rilevanza nazionale e internazionale.

"Nell'Info Day sulla Cultura - spiega Gibelli - mi sono concertata sull'illustrazione dei due bandi tematici su Leonardo da Vinci e su Aquileia che rappresentano la vera novità di quest'anno, senza dimenticare il fatto che, per tutti gli altri avvisi, la connessione con la figura e l'opera di Leonardo è stata inserita tra i criteri delle premialità qualitative".

Nell'Info Day sullo Sport, l'assessore si è invece soffermata sui grandi risultati e i grandi eventi che ogni anno la nostra regione riesce ad organizzare nel settore, collocandosi tra le eccellenze sportive a livello internazionale. ARC/COM/fc

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci