Salute: materno infantile Asufc verso acquisizione nuovo personale

Mercoledì 25 Maggio 2022
In arrivo dirigenti medici, per ostetriche fase di scorrimento graduatoria

Trieste, 25 mag - Nuovi dirigenti medici saranno a breve destinati a tutti i punti nascita Asufc e per Udine, a seguito di concorso, mentre la situazione dell'assistenza infermieristica del reparto materno infantile udinese è giudicata più che adeguata e in linea con gli standard assistenziali di un centro hub e il fabbisogno di personale ostetrico è indicato al massimo in 3 o 4 unità e non in 13 come denunciato dall'opposizione.

Sono rilievi portati dal vicegovernatore con delega alla Salute nell'aula del Consiglio regionale.

Come ha riferito il rappresentante della Giunta, sono in corso lo scorrimento della graduatoria regionale per acquisire 6 ostetriche da assegnare al dipartimento ospedaliero e le procedure di acquisizione del personale, con 2 accettazioni su 6 chiamate. Nel 2020 la dotazione era già stata ampliata di 6 unità. Per quanto riguarda gli infermieri, si attende la graduatoria regionale Arcs.

Con riferimento al nuovo polo ambulatori e pronto soccorso pediatrico da attivare al padiglione n. 7, è necessario acquisire 10 unità di infermieri e 15 unità di operatori socio sanitari. Il blocco operatorio di clinica ostetrico ginecologico risulta, rispetto alla dotazione standard regionale, in difetto di 0,9 unità per ciò che concerne gli infermieri, mentre la dotazione di oss è coerente allo standard regionale.

A livello generale, il vicegovernatore ha segnalato anche che il materno infantile di Asufc deve fare i conti con assenze di ostetriche, infermieri e oss non di carattere strutturale bensì per lunga malattia, gravidanze, sospensioni e differimenti in relazione alla norma sull'obbligo vaccinale. ARC/PPH/ma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci