Pesca: Fvg, Veneto e Emilia-Romagna con categorie contro caro-gasolio

Giovedì 26 Maggio 2022
Trieste, 26 mag - Le Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna hanno firmato oggi una dichiarazione di sostegno e condivisione del documento "Caro Gasolio e crisi strutturale del settore. Interventi urgenti", documento, quest'ultimo, che è stato elaborato il 12 maggio scorso da Alleanza delle Cooperative, Coldiretti e Federpesca e indirizzato al Governo per chiedere l'attivazione urgente di un tavolo di crisi del settore con l'accoglimento di in pacchetto di richieste. L'assessore alla Pesca della Regione Veneto si è già attivato per cercare eventuali fondi da destinare a sostegno delle attività del settore per far fronte all'emergenza del caro carburante.

Nel documento le categorie, oltre all'apertura del tavolo di crisi con il Governo con la partecipazione dei ministeri delle Politiche agricole alimentare e forestale, del Lavoro e delle politiche sociali e dell'Economia e delle finanze, chiedono: il rapido utilizzo del credito di imposta già previsto con il d.l. 21/2022 ma ancora inattuato e la proroga del contributo anche al secondo trimestre 2022, l'attivazione della Cassa integrazione salariale operai agricoli per la quale le imprese versano i contributi dall'1 febbraio scorso, la richiesta all'Ue di risorse finanziarie aggiuntive e concedere una compensazione finanziaria agli operatori del settore secondo il meccanismo ideato dal Feampa per la crisi Ucraina.

E ancora si chiede un emendamento nella proposta di regolamento adottata dalla Commissione europea per consentire l'attivazione del fermo pesca anche come misura a sostegno della perdita di redditività dovuta alla crisi Ucraina. Attivazione di procedure semplificate di accesso al credito, sospensioni dei vecchi mutui e garanzie sui nuovi, velocizzazione dei pagamenti arretrarti per i fermi delle attività e attivazione di interventi straordinari per lenire gli effetti della perdita di redditività dovuta a mucillagini e meduse. ARC/Com/pph

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci