Omnibus: risorse per case a uso turistico, Confidi, manifatturiero

Mercoledì 25 Maggio 2022
Udine, 25 mag - Esce dall'Aula sostanzialmente immodificato il pacchetto di norme in materia di attività produttive e turismo incluso nel disegno di legge Multisettoriale 2022.

Soddisfatto l'assessore regionale competente che ha evidenziato in particolare i provvedimenti che assegnano maggiori risorse al recupero delle unità abitative ad uso turistico, all'innovazione nelle imprese del manifatturiero e nel terziario, nonché il sostegno al sistema dei Confidi del Friuli Venezia Giulia.

Con la legge Multisettoriale 2022 viene garantito lo scorrimento delle 28 domande rimaste ancora scoperte sul primo bando per la concessione di contributi a favore dei proprietari di abitazioni ammobiliate destinate all'accoglienza turistica, per un importo totale di circa 500mila euro. L'assessore ha confermato l'intenzione della Giunta regionale di rifinanziare questo canale contributivo anche in futuro, facendolo divenire strutturale, visto il successo registrato da questo primo bando.

Confermata anche l'estensione dell'utilizzo dei 4 milioni di euro destinati ai Confidi del Friuli Venezia Giulia. Le risorse, inizialmente attribuite per erogare garanzie a favore delle aziende coinvolte nei crac delle banche venete, potranno essere utilizzate anche per abbattere i costi di commissione sulle garanzie prestate alle imprese colpite dall'aumento dei prezzi del gas e dell'energia elettrica e dalle ripercussioni economiche legate al conflitto in Ucraina.

Per quanto riguarda gli interventi a favore delle imprese del manifatturiero e del terziario per brevettare prodotti propri, per acquisire marchi, licenze e know-how in grado di innovare il ciclo produttivo, nella legge Multisettoriale è stata anche inserita una norma per coprire con fondi del 2022 sia le istanze presentate lo scorso anno - sono 15 quelle ancora da coprire - sia quelle che saranno consegnate entro il prossimo 15 giugno, che saranno finanziate in ordine cronologico. ARC/SSA/ma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci