Incontri con Cfs (ricerca su energia a fusione) e 42N Advisor
(inserimento startup nel mercato statunitense)
Trieste, 10 giu - La prima tappa dell'ultima giornata della
missione del governatore Fedriga negli Stati Uniti ha avuto in
programma la visita alla Cfs, startup statunitense - fondata nel
Massachusetts Institute of Technology (Mit) - partecipata al 20
per cento da Eni e impegnata nella ricerca sull'energia a
fusione.
"Non c'è dubbio - ha affermato Fedriga - che questo è il modo
corretto e realistico per guardare alla transizione energetica
senza visioni integraliste, ma basandoci sulle garanzie che offre
chi con serietà e professionalità è impegnato nel perfezionare
sistemi in grado di soddisfare il fabbisogno di energia
rispettando l'ambiente e la salute delle persone". A tal riguardo il governatore ha ricordato il progetto
transfrontaliero della Valle dell'idrogeno, che vede il Friuli
Venezia Giulia protagonista assieme a Slovenia e Croazia in
un'ottica di futuro che non consente di rimanere inerti, "ma ci
spinge a impegnarci nella costruzione di reti energetiche
sostenibili per aree geografiche omogenee e limitrofe, in una
visione europea nel senso più concreto del termine". Il secondo appuntamento della giornata si è tenuto con la Benefit
Corporation di 42N Advisor, che in pratica accompagna gli
imprenditori italiani di startup e Pmi ad accedere al sistema di
produzione statunitense e a entrare nel mercato a stelle e
strisce. Dalla loro, oltre al fatto di essere un gruppo di
professionisti di origine italoamericana ben integrati nel
business locale, anche il vantaggio di potersi avvalere di una
ben rodata conoscenza operativa del sistema economico e
legislativo degli Usa. Come ha osservato il massimo esponente della Giunta, si tratta un
partner interessante per poter connettere le nostre imprese a un
mondo fortemente competitivo, ma anche concentrato su una visione
futura in cui la tecnologia e la competenza giocheranno un ruolo
chiave per lo sviluppo. ARC/GG/ma
© RIPRODUZIONE RISERVATA Hai scelto di non accettare i cookie
La pubblicità personalizzata è un modo per supportare il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirti ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, ci aiuterai a fornire una informazione aggiornata ed autorevole.
In ogni momento puoi modificare le tue scelte tramite il link "preferenze cookie".