Grande Guerra: Pizzimenti, 23/9 in treno a vapore da Trieste

Giovedì 20 Settembre 2018
Partenza alle 10.05, soste a Cervignano, Ud, Go e Redipuglia

Trieste, 20 set - Domenica prossima, 23 settembre, nell'ambito del programma dei treni storici 2018 promosso dalla Regione e dalla Fondazione FS, partirà da Trieste alle 10.05, per farvi ritorno alle 18.25, il treno della Grande Guerra per un viaggio lungo i confini del conflitto.

"È un treno - spiega l'assessore al Territorio del Friuli Venezia Giulia, Graziano Pizzimenti - che la Regione ha inserito nella programmazione dei treni con materiale storico per il 2018 nel contesto delle celebrazioni per il centenario del primo conflitto mondiale. L'iniziativa nel suo complesso - evidenzia - è stata attuata a partire dal mese di maggio con positivi riscontri da parte dei viaggiatori e dei territori interessati".

"Il treno a vapore - sottolinea Pizzimenti - vuole essere un'occasione di rievocazione storica ma anche di conoscenza e riscoperta dei territori di confine tra Regno d'Italia ed Impero Austro-Ungarico prima della Grande Guerra".

Alla partenza del treno da Trieste e nelle soste a Cervignano del Friuli, Udine, Gorizia (dove è previsto anche il pranzo) e Redipuglia, i viaggiatori saranno accompagnati da spiegazioni e contestualizzazioni storiche curate dalle associazioni Isonzo Gorizia, Museo Stazione Trieste Campo Marzio, dal gruppo storico culturale I Grigioverdi del Carso e dalla la Pro Loco di Fogliano-Redipuglia.

I biglietti del treno (15 euro per gli adulti, 7,5 euro per i ragazzi fino a 12 anni) sono acquistabili su tutta la rete di vendita di Trenitalia.

L'organizzazione delle attività correlate al passaggio del treno, vede direttamente impegnate anche le Amministrazioni comunali di Trieste, Cervignano del Friuli, Udine, Gorizia e Fogliano Redipuglia e la collaborazione di Apt che assicurerà le navette di collegamento tra la Stazione di Gorizia e il Castello.

Il convoglio è composto dalla locomotiva a vapore 728.022, da tre vagoni passeggeri degli Anni Trenta e da un bagagliaio. La locomotiva 728.022, appartenente alla raccolta di rotabili del Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio, è l'unico esemplare funzionante di locomotiva di tipo ex austriaco presente in Italia.

"Il treno della Grande Guerra, alla cui realizzazione concorrono anche PromoTurismo Fvg e Sentieri di Pace, secondo Pizzimenti "consentirà ai partecipanti di vivere un'esperienza originale e di sicuro interesse, inaugurando un circuito ferroviario di grande valenza turistica che collega importanti città e territori della regione e che potrà trovare ulteriore valorizzazione nel corso della programmazione dei treni con materiale storico per l'anno 2019".

ARC/COM/fc

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci