FVG-Cuba: Torrenti, partenariato nei settori biomedicale e restauro

Mercoledì 18 Ottobre 2017
Udine, 18 ott - Proseguono con risultati che ha definito "interessanti" gli incontri che l'assessore alla Cultura, Gianni Torrenti, sta compiendo a L'Avana nell'ambito della missione del Friuli Venezia Giulia a Cuba, nell'ottica di avvio e sostegno di azioni di partenariato.

Nella seconda giornata di presenza della missione del FVG a L'Avana, ieri, a cura delle Camere di commercio di Trieste e di Udine sono stati presentati ai rappresentanti istituzionali e agli operatori locali i cluster del Friuli Venezia Giulia dei settori biomedicale, del legno e marittimo.

Nell'occasione le relazioni sui diversi settori sono state precedute dall'illustrazione delle attrattive e delle peculiarità di carattere turistico che il Friuli Venezia Giulia offre, con l'ausilio del filmato realizzato da PromoTurismo FVG in occasione di Expo 2015 per presentare siti, paesaggi, attrattive del territorio.

I risultati degli incontri di ieri, ha commentato Torrenti, confermano ulteriormente la possibilità di avviare forme di partenariato tra le realtà economiche del FVG e le aziende e la realtà cubana.

In particolare per quanto riguarda il settore biomedicale le attività di ricerca scientifica attuate in Friuli Venezia Giulia potranno trovare applicazione nella sanità cubana, che tra l'altro è anche impegnata nell'aiutare popolazioni di Paesi africani in via di sviluppo.

Torrenti, sempre a L'Avana, si è successivamente recato al Ministero della cultura per incontrarsi con i responsabili del restauro di buona parte del centro storico della capitale cubana, nella quale si trova un immenso patrimonio di beni architettonici che debbono essere ripristinati.

In quest'opera di restauro del patrimonio edilizio della città, l'esperienza maturata dal Friuli Venezia Giulia nella catalogazione e nel recupero di beni culturali potrà favorire azioni di partenariato con la realtà cubana.

Torrenti ha infine potuto prendere visione dei risultati di un progetto cofinanziato dalla nostra Regione, che prevede il recupero di spazi in fabbricati di pregio, ma degradati, situati nel cuore della capitale, destinati all'assistenza di giovani con disagio psichico e di anziani in condizioni di difficoltà.

Oggi Torrenti sarà all'Assemblea del popolo, quindi proseguirà la visita a L'Avana con ulteriori incontri finalizzati a verificare ulteriori opportunità di partenariato. ARC/CM/ppd

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci