Fvg-Cuba: Torrenti, accordi possibili per sport e bioedilizia

Giovedì 19 Ottobre 2017

Udine, 19 ottobre - Gemellaggio sportivo in vista tra Friuli Venezia Giulia e Cuba, dove l'assessore regionale a Cultura, Sport e Solidarietà, Gianni Torrenti, ha guidato una delegazione istituzionale e operativa che è così entrata in contatto con le più rilevanti realtà settoriali della Repubblica centroamericana.

"Sono state tre giornate intense di incontri, visite e riunioni - ha evidenziato Torrenti in conclusione - che hanno consentito di verificare la volontà cubana di avviare interscambi e partenariati con le nostre eccellenze della cultura, del restauro, della ricerca, della biomedicina e dello sport". Nel corso della terza e ultima giornata della missione a L'Avana, Torrenti ha visitato il palazzetto dello sport della capitale, incontrandosi con i rappresentanti del ministero dello Sport e dei sodalizi sportivi locali.

Successivamente, nella sede del ministero del Commercio estero, il Governo cubano ha confermato gli esiti favorevoli della missione regionale nell'arcipelago caraibico, evidenziando in particolare l'interesse degli imprenditori e delle istituzioni locali per il settore biomedicale e per la bioedilizia del Friuli Venezia Giulia.

In occasione di un colloquio con la direttrice del museo nazionale a L'Avana, tra l'altro, Torrenti ha potuto constatare una situazione urbanistica favorevole agli investimenti per il restauro e il ripristino degli immobili.

Nella capitale cubana sono infatti numerosi gli edifici di pregio sui quali si dovrà intervenire per restituirli allo splendore originario, esaltando in questo ambito l'esperienza e le capacità regionali nell'arte del restauro e della catalogazione dei beni maturati.

"Cuba si sta aprendo ai Paesi europei dopo anni di interesse esclusivo per l'area caraibica - ha commentato infine Torrenti - e gli esiti della nostra missione testimoniano una svolta epocale che apre nuovi scenari anche per realtà come il Friuli Venezia Giulia". ARC/CM/RED/fc

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci