Formazione: Panariti, in dirittura d'arrivo regolamento sui tirocini

Mercoledì 22 Novembre 2017
Trieste, 22 nov - "Le modalità attuative dell'accordo, raggiunto in Conferenza Stato-Regioni, sulle linee guida dei tirocini formativi prevedono l'approvazione di un regolamento - in fase di diramazione da parte degli uffici - da sottoporre all'approvazione della Giunta regionale e al preventivo parere del Consiglio delle autonomie locali".

Questo il concetto espresso dall'assessore regionale al Lavoro e formazione del Friuli Venezia Giulia, Loredana Panariti, rispondendo oggi in Consiglio regionale ad un'interrogazione del consigliere Elio De Anna che chiedeva modalità e tempi di adempimento dell'accordo con lo Stato afferente alle linee guida dei tirocini formativi e di orientamento.

Nel dettaglio, come ha spiegato l'assessore, il regolamento andrà a disciplinare in maniera complessiva le diverse tipologie di tirocini che possono essere attivati: tirocini extracurricolari formativi e di orientamento, di inserimento e reinserimento al lavoro anche a favore di soggetti svantaggiati; i tirocini estivi; i tirocini di orientamento, formazione e inserimento e reinserimento finalizzati all'inclusione sociale, all'autonomia delle persone e alla riabilitazione.

Da un punto di vista organizzativo, infine, l'articolato quadro regolamentare, come ha sottolineato l'assessore, ha richiesto l'impegno congiunto della direzione centrale Lavoro e Formazione e della direzione centrale Salute e Politiche sociali. ARC/GG/ep

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci