Eventi: Fedriga, Contea esempio di promozione del territorio

Giovedì 24 Settembre 2020

Gorizia, 24 set - Questa manifestazione è un esempio dipromozione, in massima sicurezza, della bellezza e della tipicitàdel nostro territorio. Inoltre è anche un'occasione perrilanciare il logo 'Io Sono Friuli Venezia Giulia', comestrumento per diffondere in maniera semplice e diretta laconoscenza della nostra regione e dei suoi prodotti tipici, conla prospettiva di allargare in futuro la portata di questa azioneanche alla cultura.

Lo ha detto oggi a Gorizia il Governatore del Friuli VeneziaGiulia, Massimiliano Fedriga, all'inaugurazione dell'evento"Contea, profumi di cultura europea", a cui hanno partecipato tragli altri anche l'assessore regionale al Patrimonio, SebastianoCallari, e il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna. Lamanifestazione, che intreccia storia, cultura ed enogastronomia,si protrarrà fino a domenica 27 settembre.

Lo stesso Fedriga, mettendo l'accento sulla peculiaritàtransfrontaliera e internazionale del capoluogo isontino "chepoche città hanno al mondo", ha ribadito il pieno e convintoappoggio della Regione alla candidatura di Gorizia-Nova Gorica aCapitale europea della cultura 2025, in attesa di conoscere ilprossimo 18 dicembre quale sarà la decisione che verrà presadall'apposita giuria.

"Dobbiamo dimostrare - ha concluso il Governatore - come inquesto particolare momento il Friuli Venezia ha la capacità diandare avanti, coniugando la continuazione delle attivitàall'adempimento alle prescrizioni di prevenzione sanitaria, alfine di garantire la massima sicurezza alle persone".ARC/GG/al

© RIPRODUZIONE RISERVATA