Anno giudiziario: Pizzimenti, dati su processi nella media nazionale

Sabato 22 Gennaio 2022
Preoccupante aumento procedimenti a tutela di minori

Udine, 22 gen - "In merito ai processi i dati del Friuli Venezia Giulia sono in linea con la media nazionale per quanto riguarda lo svolgimento delle cause nei tre gradi di giudizio, con una percentuale fisiologica di prescrizioni. Conforta inoltre che non siano stati registrati episodi di allarme per infiltrazioni criminali di stampo associativo mafioso sul nostro territorio".

Lo commenta l'assessore regionale alle Infrastrutture Graziano Pizzimenti, a margine dell'inaugurazione dell'Anno giudiziario 2022.

"Risulta comunque evidente che le riforme dei processi civili, penali e tributari sono necessarie affinché il sistema della giustizia stia al passo con i tempi" ha aggiunto.

"In quadro tutto sommato positivo un dato desta però preoccupazione ed è quello che riguarda l'aumento presso il Tribunale per i minorenni dei procedimenti a tutela di minori, passati da 1.425 a 1762: è un campanello d'allarme molto forte e che interpella le istituzioni e i protagonisti della formazione" ha evidenziato Pizzimenti, commentando quanto reso noto dal procuratore generale della Corte d'Appello di Trieste, Dario Grohmann. ARC/EP/al

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci