Ambiente: Scoccimarro, piano operativo per rendere città Fvg più verdi

Udine, 17 mar - La Regione Friuli Venezia Giulia rinnoverà l'accordo con la Fondazione per lo sviluppo sostenibile per elaborare una strategia in grado di rendere più verdi le sue città.

La sottoscrizione dell'accordo con la Fondazione, nata nel 2008 per iniziativa di imprese, associazioni di imprese ed esperti della sostenibilità che puntano a favorire lo sviluppo della green economy in Italia, è stata decisa dalla Giunta su proposta dell'assessore regionale all'Ambiente e Energia Fabio Scoccimarro.

L'iniziativa fa seguito al precedente accordo del 2018 grazie al quale è stato possibile dare avvio al 'Green City Network', che coinvolge oltre 20 città capoluogo, Regioni e Amministrazioni centrali, e costituire il gruppo di lavoro di cui fanno parte 70 esperti di oltre 20 università italiane, enti di ricerca e società di settore. Il Network lo scorso anno ha elaborato le "Linee guida per le green city in Italia" con indirizzi per una programmazione e progettazione integrata degli interventi di sviluppo della green economy in ambito urbano.

"Con il nuovo accordo - spiega Scoccimarro - andremo a declinare tali previsioni nella nostra realtà regionale nell'ottica della prossima Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile: a tal fine è stato elaborato un Piano operativo di dettaglio, il cui costo complessivo è di 70mila euro, che verranno ripartiti equamente tra la Regione e la Fondazione". ARC/EP/ppd

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Domenica 17 Marzo 2019, 13:45




Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Ambiente: Scoccimarro, piano operativo per rendere città Fvg più verdi
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti